BARDONECCHIA – Bardonecchia: due grandi film di montagna con il CAI (Comunicato Comune Bardonecchia).
DUE FILM DI ALTA MONTAGNA CON IL CAI DI BARDONECCHIA
Il Club Alpino Italiano, sezione di Bardonecchia, presieduto da Piero Scaglia, per celebrare degnamente i suoi primi cinquanta anni di attivitĆ , 1972-2022, ha elaborato un ricco calendario di attivitĆ a partire dalla realizzazione e della presentazione del libro āAlpinismo e Montagne in Alta Valle di Susaā. Le celebrazioni sono proseguite con la realizzazione e apertura al pubblico del āSentiero Walter Bonattiā ā Bergamo, 22 giugno 1930-Roma 13 settembre 2011 ā, grande scalatore italiano, esploratore, scrittore, giornalista, fotoreporter inviato speciale di Epoca, cittadino onorario del Comune di Bardonecchia dove ha vissuto per quasi due anni a metĆ degli anni ā50 lavorando come maestro di sci presso la locale scuola sci e guida alpina, pur continuando a conquistare le vette di alcune delle più ardite montagne di mezzo mondo.
WALTER BONATTI
Il Palazzo delle Feste di piazza Valle Stretta, dopo aver ospitato venerdƬ 5 agosto āParole in concerto – Walter Bonattiā, testo e musica dellāalpinista e pianista lombarda Natalia Ratti, lunedƬ 22 agosto e martedƬ 23 agosto alle ore 17.30 sarĆ la sede della proiezione commentata di due film sulla discussa conquista del K2, con una lunga inopinata coda polemica. Si inizia lunedƬ con āItalia K2ā il lungometraggio di Mario Fantin del 1955 appena restaurato che narra la spedizione alla conquista del K2 guidata da Ardito Desio, con la conseguente e trionfale conquista della vetta da parte di Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, grazie al contributo indispensabile di Walter Bonatti, subito criticato e solo recentemente riabilitato, e dello sherpa.
IL CHOGORI
MartedƬ sarĆ la volta di āCHOGORI – La Grande Montagnaā film del 2004 di Roberto Condotta, prodotto in occasione dei cinquantāanni dalla storica ascensione al K2 organizzata dal Club Alpino Italiano, filmato che ripercorre lāimpresa con grande ricchezza di particolari e dettagli inediti ed il supporto delle interviste a Erich Abram, Achille Compagnoni, Lino Lacedelli, Pino Gallotti, Ugo Angelino, gli alpinisti superstiti alla spedizione e allo storico dell’alpinista Roberto Mantovani. Lāingresso al Palazzo delle Feste ĆØ gratuito senza obbligo di prenotazione.
LāAGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita ilĀ sito internet. Iscriviti alla paginaĀ Facebook, clicca āMi Piaceā e non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Segui LāAgenda suĀ Instagram,Ā TwitterĀ eĀ YouTube.
































