Bardonecchia con Modane e Fourneaux per il gemellaggio

BARDONECCHIA – Bardonecchia con Modane e Fourneaux per il gemellaggio. I rappresentanti delle comunità franco-italiane di confine hanno dato vita ad una camminata alpina che ha permesso ad ognuno di raggiungere in maniera autonoma e puntuale senza organizzazione il Colle della Rho. La camminata organizzata per celebrare e ricordare i primi 40 anni di vita del Gemellaggio. Fortemente voluto alla fine degli anni ’70 da Jean Gautier, primo cittadino di Modane, e da Alessandro Gibello, primo cittadino di Bardonecchia. Francesco Avato, sindaco di Bardonecchia, prima dei discorsi ufficiali, ha voluto esprimere il suo cordoglio per la recente scomparsa, durante l’isolamento sociale, che non gli ha permesso di presenziare alle esequie della cara amica Suzanne Dutruc, moglie di Roger, vicepresidente del Gemellaggio.

IN EUROPA

In un’Europa – ha detto commosso Avato – non sempre troppo fraterna e solidale. Il nostro gemellaggio non è solo un’istituzione. Ci sentiamo profondamente amici e, qui, su questo colle percepiamo anche la presenza di coloro che ci hanno lasciato fisicamente. Con la loro anima festeggiano con noi”. Elsa Begnis, parte italiana e Michelle Vernier, versante francese, i due attuali presidenti. Hanno rievocato i loro numerosi predecessori, presidenti e consiglieri, e tutti coloro che in questi 40 anni si sono adoperati a favore dell’Associazione transfrontaliera. “Sono sempre molto contento di partecipare a questo evento – ha commentato Jean Claude Raffin, sindaco di Modane – non ho mai perso una camminata, eccetto una per motivi urgenti di lavoro”. In conclusione Claude Meille, vicesindaco di Fourneaux, ha espresso la sua gioia per questo importante traguardo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!