Bardonecchia: aperto a luglio al pubblico il Museo Forte Bramafam per la stagione estiva

BARDONECCHIA – A Bardonecchia è aperto al pubblico il Museo Forte Bramafam per la stagione estiva 2021. La stagione di visite prevede nuovi allestimenti e due nuove mostre temporanee iniziate e continueranno sino a fine ottobre. Il Forte è un cantiere sempre aperto con al centro la realizzazione di un Museo sulla storia del Regio Esercito. Un occasione per rivive la storia, la cui visita è imperdibile per i turisti e villeggianti dell’alta Valsusa. Ogni anno offre novità espositive con nuovi allestimenti e occasioni per tornarci, anche grazie alle mostre temporanee. Un preciso riconoscimento all’operato del gruppo di volontari che opera con rigore storico e scientifico  da 26 anni al Bramafam è che da quest’anno è entrata a pieno regime la Rete dei Forti che raggruppa enti pubblici e privati che gestiscono le principali fortificazioni italiane.

IL FORTE

Il Forte Bramafam è una fortificazione che si trova in Valsusa, vicino a Bardonecchia. Eretto sul costone omonimo al margine sud-orientale della conca di Bardonecchia, per estensione ed armamento può essere considerata la più grande opera fortificata di fine Ottocento delle Alpi Cozie. La fortificazione venne costruita tra il 1874 e il 1889 ed è una delle più grandi opere fortificate della fine del XIX secolo delle Alpi Cozie. È stato costruito per difendere la linea ferroviaria Torino-Modane e il traforo ferroviario del Frejus, inaugurati in quegli anni. Il forte, che all’apice della funzionalità contava più di 200 unità, controllava il paese di Bardonecchia e le valli della Rho e del Frèjus e teneva sotto tiro l’imbocco italiano del traforo ferroviario da possibili attacchi francesi.

APERTURE

Il museo Forte Bramafam sarà aperto a luglio tutti i sabati e domeniche ad agosto tutti i giorni. Nei mesi di settembre e ottobre tutte le domeniche. L’orario di visita è dalle 10 alle 18,30, ultimo ingresso alle 17. Tempo medio di visita 2-3 ore, le visite sono contingentate.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.