Bardonecchia: al Museo Forte Bramafam la mostra “Le uniformi della Repubblica Italiana”

BARDONECCHIA – A Bardonecchia è aperto al pubblico il Museo Forte Bramafam per la stagione estiva 2021. La stagione di visite prevede nuovi allestimenti e due nuove mostre temporanee iniziate e continueranno sino a fine ottobre. Il Forte è un cantiere sempre aperto con al centro la realizzazione di un Museo sulla storia del Regio Esercito. Un’occasione per rivive la storia, la cui visita è imperdibile per i turisti e villeggianti dell’alta Valsusa.

LE VISITE

Ogni anno offre novità espositive con nuovi allestimenti e occasioni per tornarci, anche grazie alle mostre temporanee. Un preciso riconoscimento all’operato del gruppo di volontari che opera con rigore storico e scientifico  da 26 anni al Bramafam è che da quest’anno è entrata a pieno regime la Rete dei Forti che raggruppa enti pubblici e privati che gestiscono le principali fortificazioni italiane.

LA MOSTRA

Quest’anno è stato portato a compimento un progetto avviato alcuni anni or sono che ha dato corso alla realizzazione della Mostra “Le uniformi della Repubblica Italiana”. Si tratta del racconto di quale è stata l’evoluzione delle uniformi dell’Esercito Italiano dal 1946 al 2000. Dall’utilizzo delle battle dress inglesi della fine degli anni ‘40. Dalle prime giacche diagonali, all’evoluzione del mimetismo, sino al cappotto modello 1956 per alti ufficiali delle truppe alpine. Queste ad eleganza stavano alla pari dei cappotti umbertini di panno turchino. È dal 2015 che ci stanno lavorando, ora l’hanno completata, attraverso una trentina di uniformi. Oltre ad alcuni “soldati” che faranno da figuranti nella mostra.

IL FORTE

Il Forte Bramafam è una fortificazione che si trova in Valsusa, vicino a Bardonecchia. Eretto sul costone omonimo al margine sud-orientale della conca di Bardonecchia, per estensione ed armamento può essere considerata la più grande opera fortificata di fine Ottocento delle Alpi Cozie. La fortificazione venne costruita tra il 1874 e il 1889 ed è una delle più grandi opere fortificate della fine del XIX secolo delle Alpi Cozie. È stato costruito per difendere la linea ferroviaria Torino-Modane e il traforo ferroviario del Frejus. Il forte, che all’apice della funzionalità contava più di 200 unità, controllava il paese di Bardonecchia e le valli della Rho e del Frèjus e teneva sotto tiro l’imbocco italiano del traforo ferroviario da possibili attacchi francesi.

APERTURE

Il museo Forte Bramafam sarà aperto a luglio tutti i sabati e domeniche ad agosto tutti i giorni. Nei mesi di settembre e ottobre tutte le domeniche. L’orario di visita è dalle 10 alle 18,30, ultimo ingresso alle 17. Tempo medio di visita 2-3 ore, le visite sono contingentate.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.