Bardonecchia: a Alessandro Calvi ed Elisa Graziano lo Slalom Speciale “Trofeo Colomion” Ottima preparazione della pista di gara

BARDONECCHIA – Si è svolto sulle nevi di Bardonecchia appena concluso lo Slalom Speciale “Trofeo Colomion“. Gara valida per i Campionati Regionali Children. Podio Ragazzi Maschile: Alessandro Calvi Equipe Pragelato, Emanuele Paisio Golden Team e terzo Alessandro Massola Sauze d’Oulx. Podio Ragazzi Femminile: Elisa Graziano Ala di Stura, Matilde Boaglio Sestriere e Emma Bastita  Pragelato.

CURIOSITA’

Lo slalom speciale, comunemente chiamato anche solo slalom, o solo speciale, è una delle discipline dello sci alpino. Si tratta di una gara in cui gli sciatori sono tenuti a passare attraverso una serie di porte (pali snodati, in passato dotati di bandierine triangolari) ravvicinate, disposte su un tracciato che comporta curve ad arco stretto. La velocità massima raggiunta è intorno ai 35 km/h. Assieme allo slalom gigante fa parte delle discipline tecniche dello sci alpino, contrapposte alle discipline veloci (discesa libera e supergigante). Tipicamente una gara di slalom speciale si svolge in due manche, e risulta vincitore lo sciatore che ha realizzato il tempo complessivo minore sulle due prove, senza saltare nessuna porta. Dalla stagione 2002/2003 a quella 2005/2006 sono stati disputati degli speciali nella formula K.O. slalom.

IN COPPA

Nella coppa del mondo FIS per lo slalom speciale l’ordine di partenza viene determinato nel seguente modo: nella prima manche per i migliori 15 atleti (determinati secondo il loro punteggio ottenuto negli ultimi dodici mesi nella specialità) viene effettuato un sorteggio; per i restanti si segue l’ordine determinato dal loro punteggio; nella seconda manche viene invertito l’ordine di arrivo della prima: quindi il 30º classificato partirà per primo e il 1º classificato per ultimo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!