Aziende in crisi: dalla Regione Piemonte nuove risorse per favorire occupazione e competitività

lavoro operaio fabbrica

TORINO – Aziende in crisi: dalla Regione Piemonte nuove risorse per favorire occupazione e competitività.

AZIENDE IN CRISI: DALLA REGIONE PIEMONTE NUOVE RISORSE

La Giunta Regionale ha approvato  una delibera dedicata agli interventi integrati per l’acquisizione di aziende in crisi, di impianti produttivi chiusi o a rischio di chiusura. La Misura si pone l’obiettivo di agevolare le imprese che intendano acquisire aziende in crisi conclamata, unità produttive (impianti, stabilimenti produttivi e centri di ricerca) a rischio di definitiva chiusura o già chiusi per cessazione dell’attività o dell’impresa.  Per questa misura la dotazione di fondi regionali è 4 milioni 205 euro di cui: 2.967.988,87 destinati alla Linea Investimenti e 1.237.027,94 euro dedicati all’Occupazione. Con questo atto si provvede alla concessione di agevolazioni a imprese acquirenti di qualsiasi dimensione e a Imprese e lavoratori per progetti di investimento iniziale finalizzati a rilevare:

  • aziende o rami di aziende localizzate in Piemonte, con i relativi impianti, stabilimenti produttivi e centri di ricerca ed i connessi attivi, materiali ed immateriali, in situazioni di crisi conclamata, a rischio di definitiva chiusura o già chiusi per cessazione dell’attività o dell’impresa .

Possono essere finanziati anche:

  • interventi che prevedano l’affitto di aziende o rami d’azienda purché abbiano le caratteristiche identificate dalla misura.

GLI INTERVENTI

Tali interventi sono ammissibili solo se finalizzati alla successiva acquisizione a titolo definitivo. Fa parte delle agevolazioni previste dalla Misura la concessione di incentivi per l’assunzione di lavoratori da impiegare nell’azienda o nel ramo di azienda oggetto dell’acquisizione. La linea di incentivazione all’assunzione prevede un contributo alle imprese per inserimenti di personale a tempo indeterminato. “Pur in considerazione del fatto che il tessuto produttivo della nostra Regione è solido, abbiamo il dovere di aiutare il mondo delle imprese e dare un sostegno ad aziende in crisi che grazie all’intervento di investitori possono riemergere da momenti di difficoltà, oppure di favorire il ricambio generazionale – afferma l’Assessore alle attività Produttive Andrea Tronzano. Tale sostegno è volto a contrastare i processi di deindustrializzazione in atto e recuperare a fini produttivi i siti industriali dismessi o a rischio di dismissione, salvaguardando il patrimonio di conoscenze e di specifiche competenze professionali– continua l’Assessore Tronzano – nonché di favorire il mantenimento, il miglioramento e il recupero dei livelli occupazionali.

L’AGEVOLAZIONE

Una misura fortemente voluta per favorire le imprese a conservare il patrimonio industriale e professionale presente sul territorio” sottolinea l’Assessore al Lavoro e Formazione Professionale Elena Chiorino. “La tutela del tessuto economico regionale è, da sempre, una nostra priorità. E sostenere acquisizioni e progetti di investimento, in situazioni di particolari criticità, è un dovere della politica. Con questo intervento mirato – prosegue l’Assessore Chiorino – mettiamo in campo gli strumenti necessari a difendere le competenze e a creare nuove opportunità occupazionali per sostenere con orgoglio il nostro Made in Italy”. Per essere ammesso a beneficiare dell’agevolazione, l’intervento deve comportare un investimento di importo non inferiore a:

  • Piccole imprese (euro 500.000);
  • Medie imprese: (euro 1.000.000);
  • Grandi Imprese: euro 1.500.000,00.

L’intervento deve consentire di mantenere o di raggiungere, al termine del primo anno solare successivo a quello di conclusione dell’investimento (anno a regime), almeno il 40% dell’occupazione presente nell’azienda o nel ramo d’azienda oggetto di acquisizione.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.