Avigliana: visite guidata nel centro storico e al Castello del Conte Rosso

pet banner

AVIGLIANA – Visite guidate ad Avigliana grazie ai tour guidati dello Iat e delle associazioni nel cuore medievale e al Castello. Il 24 ottobre Avigliana ha predisposto una visita turistiche guidate nel centro storico, al Castello. Le visite al borgo medievale, a cura dell’ufficio turismo, partiranno da piazza del  Popolo alle 15,30 e si svolgeranno tutte le domeniche da giugno a settembre. Le visite naturalistiche inizieranno a settembre, sempre a cadenza domenicale e partiranno alle 10 dall’Ufficio Iat di Avigliana, in corso Laghi 389. Le visite guidate hanno un costo di 8 euro a persona per gli adulti e di 5 per i ragazzi dai 6 ai 12 anni, mentre sono gratuite al di sotto dei 6 anni.

IL CONTE ROSSO

Diventato uno dei principali centri di comando della Contea, il 24 febbraio 1360 vi nasce il futuro Amedeo VII, detto il Conte Rosso e nel 1368 vi è imprigionato in attesa della condanna a morte per annegamento nel Lago di Avigliana Filippo di Savoia-Acaia; proprio su questo personaggio circolano due leggende: la prima afferma che sopravvivesse all’annegamento per intercessione del Beato Umberto di Savoia, grazie al medaglione a lui dedicato che portava sempre e che scappò a Fatima in Spagna e morì nel 1418, la seconda che il Suo fantasma appaia periodicamente dalle acque dei laghi.

CATINAT IL DISTRUTTORE

Nel 1449 il castello vede la nascita di Bona di Savoia, futura moglie del Duca di Milano Galeazzo Maria Sforza. Dopo il 1418, terminati i fasti di Casa Savoia, l’edificio assume la funzione di fortezza difensiva, viene distrutto e ricostruito molte volte, ma nel maggio 1691 viene demolito dalle truppe francesi del maresciallo Catinat con l’uso delle mine e a causa della mutata situazione strategica della zona, non viene più ricostruito. Rimangono oggi l’impianto delle mura esterne ellittiche e qualche camminamento delle torri di guardia. Ubicato sulla cima del Monte Pezzulano a 467 metri di altezza, il castello, accessibile liberamente, oggi è l’emblema della città di Avigliana e insieme alla Sacra di San Michele costituisce un punto di riferimento per i turisti e i pellegrini che attraversano la nostra valle.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

citycar banner