Avigliana: stop ai bagni nel Lago Piccolo

AVIGLIANA – Il Lago Piccolo di Avigliana è inquinato e non balneabile.  Il sindaco Andrea Archinà ha firmato un comunicato nel quale “si sconsiglia la balneazione“. Il divieto è causato da un batterio, il Alphanocapsa, rilevato dai controlli periodici eseguiti dall’Arpa. Viene spiegano che “l’attività di balneazione in queste condizioni potrebbe causare, sopratutto nei soggetti più delicati, alcune irritazioni cutanee o gastrointestinali. Sopratutto causate dal vento e dalla pratica di sport acquatici. Anche creare qualche problema agli animali domenistici che bevono l’acqua del lago e si leccano il pelo dopo essersi bagnati“. Quindi per alcuni giorni stop ai bagni sulla spiaggia del Lago Piccolo di Avigliana.

CURIOSITA’: L’ARPA

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte è un ente pubblico dotato di autonomia amministrativa, tecnico-giuridica, patrimoniale e contabile. È posta sotto la vigilanza del Presidente della Giunta Regionale per garantire l’attuazione degli indirizzi programmatici della Regione Piemonte nel campo della previsione, prevenzione e tutela ambientale. Nell’Agenzia lavorano circa 1000 dipendenti. Tra questi ci sono professionalità diverse che vedono laureati in quasi tutte le discipline tecnico-scientifiche e umanistiche. La formazione tecnico-scientifica è la più diffusa nelle attività di  laboratorio, di produzione di servizi ambientali e di tutela del territorio. Tutto il personale, in un percorso individuale verso la massima responsabilizzazione, è impegnato nella condivisione di valori fondamentali come l’imparzialità. La trasparenza, la competenza e la ricerca continua delle migliori pratiche.

LA ATTIVITA’

rpa svolge le attività di controllo, di supporto e di consulenza tecnico-scientifica e le altre attività utili alla Regione, agli Enti locali anche in forma associata, nonché alle Aziende sanitarie del Piemonte per lo svolgimento dei compiti loro attribuiti dalla legge nel campo della prevenzione e della tutela ambientale. Le linee guida dell’azione di Arpa Piemonte sono autorevolezza tecnico scientifica. Approccio integrato e multidisciplinare ai temi ambientali. Centralità del ruolo del controllo, ivi compreso il monitoraggio e l’attività di laboratorio uniformità di servizio sul territorio regionale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!