Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
10.9 C
Susa
martedì, 14 Gennaio 2025

Per un giorno Avigliana Riusa, promosso il “DonoDay”

AVIGLIANA – Mercoledì 4 ottobre è stata la giornata del dono, cui potevano partecipare scuole, associazioni e liberi cittadini ma cadendo tale data infrasettimanalmente, era un giorno un pò ostico per scambiarsi dei doni con altri, così si è giustamente pensato di promuovere il “DonoDay” nella mattina di sabato 7 ottobre, al centro commerciale “Le Torri”, per fare dono di oggetti propri o venire a prendere (sempre gratuitamente) quello che si trovava al banchetto dello scambio.

In più a chi non bastavano gli oggetti in mostra nell’atrio de “Le Torri”, è stato possibile recarsi anche al Centro del Riuso che si trova presso l’azienda “Il Seguire”; Viale Caduti della Polveriera 20 ad Avigliana, aperto al pubblico nei primi due sabati di ogni mese. Erano presenti al banchetto espositivo l’assessore all’ambiente e sanità Fiorenza Arisio, la vicesindaco e assessore all’istruzione Paola Babbini con la presenza indispensabile degli Ecovolontari, senza i quali, non si sarebbe potuta tenere in vita questa meravigliosa iniziativa.

Lo scopo di “Avigliana riusa” è diffondere la cultura “del riuso” dei beni per prolungarne la vita prima che finiscano allo smaltimento, ma il “Giorno del Dono” è anche ispirato ai valori di fratellanza, tolleranza, coesione sociale e rispetto per le diversità,  romuovendo inoltre la tutela ambientale e la solidarietà sociale. Chiunque ha qualcosa a casa sua che è in buono stato ma che non usa più la può portare a questo “Centro” come accennato sopra venendo anche a cercare quello che più gli aggrada.

Le tipologie di oggetti che si trovano sono tra le più svariate come abiti, accessori di abbigliamento e biancheria per la casa, apparecchiature elettriche ed elettroniche ad uso domestico, articoli ed accessori per l’infanzia, attrezzature per lavori domestici, bricolage e giardinaggio, attrezzature sportive, giochi ed oggetti di svago, suppellettili e oggettistica casa, stoviglie e casalinghi. In più è possibile collocare sul sito www.aviglianariusa.it (transitando dagli operatori), foto di oggetti ingombranti (tipo mobili, lavatrici televisori funzionanti, ecc).

Centro Avigliana Riusa

Fare dono e donarsi a propria volta degli oggetti portati al centro è anche rispettare e ridurre i costi in termini energetici ed economici del trattamento dei rifiuti, rimettendo gli oggetti ancora in buon stato nel circolo produttivo dello scambio gratuito. Se dopo aver usufruito di questo servizio si decide che l’iniziativa piace o che si vuole anche dare una mano a gestire il Centro Avigliana Riusa, basta lasciare i propri riferimenti al gruppo degli Ecovolontari. Infine è ammirevole notare come ogni oggetto esposto sia collocato nel migliore dei modi, tanto da attirare veramente l’attenzione del visitatore.

Ultimi articoli

Ultimi articoli