Avigliana: gran finale del Palio Storico dei Borghi con la rievocazione storica e la corsa dei cavalli Sabato 16 dalle ore 18 e domenica 17 giugno dalle ore 10

Avigliana Gruppo Storico(foto TripAdvisor)

AVIGLIANA – Ultimi atti per il Palio Storico dei Borghi organizzato dalla Pro Loco di Avigliana, con il patrocinio del Comune e della Regione Piemonte. Dopo la Rievocazione Storica che prenderà vita sabato in serata domenica è in programma la corsa dei cavalli montati a pelo; sabato scorso è già stata stilata la classifica che vede al primo posto Drubiaglio con 16 punti; secondo S.Agostino con 14, terzo posto a pari merito con 11 punti per Borgo San Pietro e Paglierino, Borgo Pertusera con 10 punti e Borgo Vecchio e Borgo Nuovo con 6.

IL PROGRAMMA

Il programma ad Avigliana del Palio Storico dei Borghi. Sabato 16 Giugno la rievocazione Storica dalle 18 alle 24 “Bibenda et Bibanda alla Corte del Conte Rosso“. Alle 19.30 Cena medievale alla Corte del Conte Rosso, alle 22 Spettacolo medievale “Correva l’anno 1389”. Domenica 17 Giugno. Il Palio alla Corte del Conte Rosso. Ore 10 Corte e Borghi con tamburini per la consegna delle chiavi della città davanti alla Chiesa di San Giovanni e Santa Messa. Alle 16.30 Corsa dei cavalli montati a pelo, alle 20.30 Cena del Palio, sfilata per le vie della città con le fiaccole e gran finale con i fuochi d’artificio.

LA STORIA

La storia. La manifestazione storico-popolare rievoca il passaggio ad Avigliana, nel 1389, di Valentina Visconti, figlia del Duca di Milano, con un imponente corte al suo seguito, diretta in Francia a conoscere il suo sposo Luigi di Turenna fratello del re di Francia. In quell’occasione Amedeo VII di Savoia, il Conte Rosso, diede una grande festa durata più giorni, cui parteciparono tutti i nobili della zona e che si concluse con un torneo di giochi e con il palio dei cavalli. Informazioni presso la Pro Loco Avigliana, 3668939852, info@prolocoavigliana.org, www.prolocoavogliana.org.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!