Avigliana sarà la partenza della Prima Maratona per camminatori sulla Via Francigena

Sacra di San MicheleSacra di San Michele

AVIGLIANA – Sono aperte le iscrizioni alla la Maratona della Via Francigena Valsusa. A partire dal 27 gennaio, tutti i sabati in piazza Conte Rosso 11 (sotto i portici del Municipio), dalle ore 16 alle 19, sarà possibile effettuare l’iscrizione alla Maratona per Camminatori.

LE TAPPE

Ad Avigliana la partenza. Lo sapete che a pochi passi da Piazza Conte Rosso c’è una palla di cannone del 1600 conficcata in uno dei suoi palazzi antichi? Che da una delle sue case più belle, in cima ad una colonna di pietra, un bambino dispettoso fa le boccacce ai passanti? Che nelle prigioni del suo castello fu imprigionato Amedeo d’Acaja, principe ribelle di casa Savoia, il cui spirito ancora oggi si dice vaghi nelle nebbie del lago dove fu fatto annegare? Parcheggiate la vostra auto nelle aree indicate nella cartina e proseguite a piedi alla caccia di queste curiosità: scoprirete un centro storico preziosissimo che culmina in Piazza Conte Rosso e nelle rovine del castello che la sovrastano.

SANT’AMBROGIO

Sacra di San Michele, la prima tappa della Maratona della Via Francigena Valsusa. La nascita e lo sviluppo del borgo di S. Ambrogio furono strettamente collegati alle vicende del soprastante monastero di S. Michele della Chiusa, fondato negli ultimi decenni del X secolo sulla cima del monte Pirchiriano, e alla strada di Francia, quale base logistica e amministrativa dell’abbazia. Il nucleo storico del paese è la piazza IV Novembre dove ancora oggi si conservano i resti della prima chiesa del borgo e del dominante castello, collocati lungo il sentiero che sale alla Sacra di S. Michele. Le antiche cellule medievali,inglobate nel tessuto urbano moderno, si leggono lungo la via Antiche Mura la cortina muraria che cinse il borgo in un quadrilatero irregolare imperniato tra la  chiesa di S. Giovanni Vincenzo e la torre cilindrica, mentre le due porte di ingresso si aprivano a cavallo della strada di Francia.

VILLAR

La seconda tappa a Villar Focchiardo. Il comune si estende sulla destra orografica della Dora per l’area pianeggiante e sino oltre i 3000 metri per l’area montana costellata da molte borgate. Un insediamento antico è documentato come Albereiasin dal IX secolo nell’area pianeggiante, ma la prima menzione come Villar Fulcardi è del 1029 riferendosi ad un nucleo posto in posizione protetta dalle acque della Dora e del Gravio che costituiva la villa composta da  una chiesa e da un palazzo signorile, il Palais. Pervenne in feudo ai visconti di Baratonia dalla Val Ceronda che per due secoli furono funzionari in quanto  diretti eredi del potere arduinico.

SUSA

Susa, l’antica Segusio, città millenaria sorta in una posizione di netto controllo del territorio di un vasto territorio come la Valle di Susa. Sul principale insediamento valsusino convergono le strade che riportavano rispettivamente al Monginevro e al Moncenisio, e secondariamente al Colle delle Finestre. Cittadina oggi di servizi e punto di riferimento per il territorio valsusino, ha origini antiche per la presenza di tribù celtiche, dei quali Donno e poi suo figlio Cozio erano i rappresentanti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!