Avigliana: più di trenta metri di antenna in Borgata Malano, preoccupazioni anche per la salute

Pet Store Chiusa san Michele

AVIGLIANA – Avigliana, nella Borgata Malano verrà costruita un’antenna telefonica alta più di trenta metri. Si tratta di un nuovo impianto a 4G, poi riconvertibile probabilmente a 5G. Sarà sistemata nei prati tra le case e il bosco, a ridosso dell’Autostrada A32 Torino-Bardonecchia. Si parla dell’area abitata già alle cronache per il rumore proveniente dall’autostrada. Un capitolo lungo anni che ha visto gli abitanti costituirsi in Comitato per rappresentare un forte disagio provocato dal continuo passaggio dei mezzi. Rumori che aumenteranno con la chiusura del Tunnel del Monte Bianco e l’inevitabile raddoppio della circolazione sull’arteria stradale. Il bosco, il passaggio delle tubature del metanodotto, l’autostrada e adesso l’antenna. In Borgata c’è molto fermento, tante domande e risposte che non sono considerate appropriate, anzi elusive. Si tratta di una istallazione privata, su un terreno privato sulla quale il Comune non ha facoltà d’indirizzo. Un’antenna che poggerà a ridosso delle case al limite anche di una zona archeologica.

IN BORGATA

Spiegano in borgata dal Comitato. “Mentre in città si organizza una festa sull’ecologia e l’ambiente in questa frazione si permette la costruzione di un’antenna più alta di trenta metri. Servirà una linea a 4G che poi potrà essere potenziata. Non ci sono aspetti certi sulla salute ma rimane un blocco di acciaio più alto di due alberi davanti alle nostre case. Il Comune si è dichiarato impotente, adesso, come fece già con la concessionaria dell’Autostrada per il rumore”. A questo proposito si è svolto un incontro tra il Comune e il Comitato che non ha portato a nessuna soluzione positiva per gli abitanti. Spiega un residente. “Se ogni volta che accade qualcosa in questa frazione, e succedo cose gravi per noi, il Comune non può nulla ci chiediamo davvero chi governa questa città“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

city car