Avigliana: organizzato il Festival della sostenibilità

Pet Store Chiusa san Michele

AVIGLIANA – Si svolgerà ad Avigliana l’edizione 2020 del Festival della sostenibilità nel nuovo parco cittadino Alveare verde. Nato nel 2018 vuole coinvolgere sia le scuole che la cittadinanza, con due giornate di eventi.  E’ proposto in concomitanza con le giornate di Puliamo il mondo di Legambiente. È organizzato principalmente con banchetti informativi ed espositivi di realtà locali e di produzioni ecosostenibili. Inoltre nell’ambito del festival si svolgono eventi che possano attirare pubblico di diverse età come una tavola rotonda.  Oltre a queste iniziative, nella giornata di sabato 26 settembre, sarà organizzata una mattinata di raccolta rifiuti aperta alla popolazione con il gruppo degli Ecovolontari di Avigliana. Una camminata per gli aderenti al gruppo di cammino dell’associazione Iride in giro per Avigliana. Una raccolta di rifiuti che si trovano in giro durante una passeggiata o una corsa.

AL PARCO

L’attività più fieristica si svolgerà invece nella giornata di domenica 27 settembre. Fra le altre attività che animeranno la giornata della domenica ci saranno il concerto di un gruppo musicale “ambientale”. Lo spettacolo teatrale di Giulio Cavalli “Se si insegnasse la bellezza” promosso dai Comuni virtuosi. La premiazione del concorso fotografico naturalistico lanciato quest’estate dal Comune e dal Parco dei due laghi. Infine la raccolta di firme per la petizione europea “Salviamo le api e gli agricoltori” da parte dei ragazzi di Fridays for Future.

LO SVILUPPO SOSTENIBILE

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli alla realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando a tale scopo i modelli di produzione e di consumo. Poi l’analisi delle implicazioni e le opportunità per l’Italia legate all’Agenda per lo sviluppo sostenibile. L’Alleanza riunisce attualmente oltre 270 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere.. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!city car