Rivoli: convegno con esperti sulla Malattia di Alzheimer

Rivoli Centro Congressi

Alberghina Ottica

RIVOLI – L’Assessorato alle Pari Opportunità della Città di Rivoli  ha organizzato un Convegno sulla Malattia di Alzheimer. Si terrà il 23 settembre presso il Centro Congressi della Città di Rivoli. Parteciperanno al Convegno, dopo un’introduzione letteraria da parte del Presidente dell’UNITRE di Rivoli. Poi medici  Responsabili dell’ASL TO3 e del  Centro Disturbi Cognitivi e Demenze e del Dipartimento di Neurologia dell’Ospedale di Rivoli. Inoltre la Coordinatrice del settore Anziani  del C.O.S. (ex CISAP) di Rivoli, nonché alcuni esponenti dell’associazione A.M.A. di Rivoli, che si occupa del sostegno ai parenti delle persone colpite da questa patologia. Durante la serata dedicata alla malattia di Alzheimer, sarà presentato un sintetico Vademecum, dedicato ai familiari e ai caregiver che si occupano ogni giorno dei pazienti affetti da questa patologia.

LA MALATTIA

La malattia di Alzheimer-Perusini, detta anche morbo di Alzheimer, demenza presenile di tipo Alzheimer, demenza degenerativa primaria di tipo Alzheimer o semplicemente Alzheimer, è la forma più comune di demenza degenerativa progressivamente invalidante con esordio prevalentemente in età presenile (oltre i 65 anni). Nel DSM-5 viene nominata come disturbo neurocognitivo maggiore o lieve dovuto a malattia di Alzheimer (331.0). Si stima che circa il 50-70% dei casi di demenza sia dovuta a tale condizione, mentre il 10-20% a demenza vascolare. Il sintomo precoce più frequente è la difficoltà nel ricordare eventi recenti. Con l’avanzare dell’età possiamo avere sintomi come: afasia, disorientamento, cambiamenti repentini di umore, depressione, incapacità di prendersi cura di sé, problemi nel comportamento.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Gesim Immobiliare