Avigliana: ok il Lago Grande, il Piccolo secondo Legambiente è inquinato

Avigliana Lago PiccoloAvigliana Lago Piccolo

Pet Store Chiusa san Michele

AVIGLIANA – Mentre il Lago Grande di Avigliana si conferma balneabile Legambiente ha bocciato quello Piccolo. Goletta verde di Legambiente ha diffuso i dati relativi alle analisi delle acque dei laghi piemontesi. Dalle analisi è emerso che il Lago Piccolo presenta criticità e non è balneabile. Da tempo infatti sulle spiagge intorno al Lago piccolo sono presenti cartelli di divieto di balneazione che avvisano i turisti. L’inquinamento è sostanzialmente dovuto all’irrigazione con fertilizzanti delle torbiere di Trana. Alcuni canali di affluenza  trasportano le sostanze fertilizzanti provenienti dai campi.

DA LEGAMBIENTE

Spiega Giorgio Prino, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta. “Goletta dei Laghi è una campagna che si occupa di misurazioni. Così da classificare la qualità delle acque e i livelli di inquinamento microbiologico. Le misurazioni sono oggettive, e quest’anno si è scelto di farle da riva, in un’ottica di citizen-science con un coinvolgimento del territorio. Goletta dei laghi è monitoraggio e conseguentemente presidio del territorio. Conosciamo le difficoltà presenti sul Lago Piccolo di Avigliana e siamo sicuri che i dati di Goletta non abbiano sorpreso l’Amministrazione comunale, che già da tempo sta lavorando alla loro risoluzione anche attraverso il Contratto di Lago in collaborazione con la Città Metropolitana“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!