Avigliana: nel progetto di Piazza del Popolo una torre di sei piani

avigliana torre

AVIGLIANA – Avigliana: nel progetto di Piazza del Popolo una torre di sei piani.

IL NUOVO PROGETTO DI PIAZZA DEL POPOLO

Una collina artificiale, una torre di sei piani, la piazza asfaltata, via gli alberi e il parco giochi; un nuovo bar e l’eliminazione di diversi posteggi. E’ questo in sintesi il progetto che secondo tutte le opposizioni  in Consiglio Comunale l’amministrazione avrebbe intenzione di presentare per il centro della città. Spiegano i consiglieri Spanò, Picciotto, Carnino, Wood e Roccotelli. Il progetto si presenta distruttivo per la città. Si propone di realizzare una collina artificiale in piazza, sotterrando i detriti della demolizione dell’attuale pavimentazione, la drastica riduzione dei parcheggi per i residenti e per le attività commerciali, la costruzione di una torre di sei piani, lo spezzettamento del mercato in più tronconi, la soppressione del parco giochi. C’è l’abbattimento di tutte le piante esistenti e la copertura in asfalto dell’intera area. Infine, si propone di costruire all’interno della piazza un nuovo edificio per ospitare un bar”.

Contestiamo fin da adesso gli enormi danni che questo progetto insensato causerà alla nostra città e l’altrettanto enorme spreco di denaro pubblico che la sua realizzazione comporterà, in un momento in cui, ancora più del solito, gli amministratori pubblici dovrebbero agire con oculatezza e capacità di spesa. Invitiamo tutti i cittadini che hanno a cuore la nostra bella città a fare sentire insieme a noi la loro voce, perché Avigliana è un patrimonio comune e non è il giocattolo privato di pochi“. In attesa che dal Comune arrivi una nota sul progetto c’è da registrare quanto affermano dall’opposizione.

NESSUN CONFRONTO CON LA CITTÀ

“Si può distruggere Piazza del Popolo senza confrontarsi con nessuno e mettere a rischio il mercato cittadino senza problemi? Si possono togliere parcheggi ai cittadini e ai piccoli esercizi commerciali senza offrire vere alternative? Inoltre si può privatizzare il centro della città e asfaltare un parco giochi? Qualche giorno fa, è stato presentato il progetto di rifacimento della piazza centrale della nostra città. Avevamo chiesto di avere i documenti prima della riunione, ma ci è stato opposto un netto rifiuto, con motivazioni inconsistenti. Si è subito capita la vera ragione. L’amministrazione, in silenzio e senza coinvolgere nessuno, ha già elaborato il proprio progetto di demolizione della piazza e non vuole metterlo in discussione. Infatti, mentre non è ancora scaduto il termine per le osservazioni, il progetto viene già presentato in giro come se fosse definitivo”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.