Avigliana: nasce il Museo Etnografico a Grangia grazie all’Associazione La Famija ed Drubiaij

pet banner

AVIGLIANA – Verrà inaugurazione alla ex scuola della Borgata Grangia di Avigliana il Museo etnografico. Anche Avigliana avrà così il suo museo delle tradizioni contadine in borgata Grangia. Fino ad alcuni anni fa, nella scuola Defendente Ferrari, era presente un’esposizione di oggetti, strumenti e testimonianze della tradizione locale, principalmente contadina. La mostra era stata allestita grazie alla dedizione e il lavoro di insegnanti e allievi che avevano raccolto, sistemato e catalogato tutto il prezioso materiale che aveva poi trovato posto all’interno della scuola, a disposizione di tutti gli studenti. In seguito, per ragioni di spazio, questa raccolta era stata spostata, in attesa di trovare un luogo più idoneo e aperto al pubblico.

IL MUSEO

Una collocazione in un territorio ancora in parte agricolo e quindi perfettamente in tema con quanto questo museo intende proporre. “Si è partiti, prima pian pianino – dichiara Renzo Tabone, presidente dell’Associazione La Famija ed Drubiaij – e poi sempre con maggior lena, a collocare sia all’interno della sala espositiva, ma anche lungo la scala di accesso, la gran parte degli oggetti della iniziale raccolta scolastica, a cui man mano se ne sono aggiunti altri di recente acquisizione o ricevuti in prestito“. L’allestimento complessivo è reso più interessante e impreziosito dalla realizzazione in alcuni angoli di piccole rappresentazioni della vita del tempo.

GLI OGGETTI

Gli spazi nel complesso non sono enormi – continua Tabone – ma anche così si è convinti di aver disposto al meglio tutto quello che si poteva, per una visione gradevole. Una semplice guida, che è stata da noi realizzata, agevolerà il visitatore nel percorso della mostra con dettagli e curiosità. Ci auguriamo quindi che questo diventi un altro punto di riferimento per la tradizione locale e sia visitato e frequentato da adulti e bambini. Perché questo avvenga, in primis agli aviglianesi e a tutti coloro che gravitano su questo territorio il nostro invito è di unirsi al gruppo e dedicare un po’ di tempo a questo bel progetto. C’è ancora tanto da fare, e le competenze non sono mai troppe“. Per ulteriori informazioni contattare Renzo Tabone alla mail vtth17@gmail.com.

Museo_grangia_003

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner