Avigliana: le attività ecologiche e per l’ambiente della Scuola dell’Infanzia

pet banner

AVIGLIANA – La Scuola dell’Infanzia, come ad Avigliana, è sicuramente il terreno più fertile per far crescere una coscienza ecologica. E per avviare un percorso che vede il bambino protagonista attivo. Dicono le insegnanti. “Non ci limitiamo a rendere omaggio alla Terra solo in questa giornata ma cerchiamo di insegnare ai nostri bambini piccoli gesti e abitudini che singolarmente possono sembrare scontati. Reiterati nel tempo diventano prassi ecologiche che attestano il prendersi cura del Pianeta“. E’ un percorso che vede i bimbi molto attenti e coinvolti e ci dimostra come sia assolutamente necessario parlare a scuola di sostenibilità. Rispetto e riciclo.

IL RICICLO

Proprio partendo da questi presupposti, tutte le scuole dell’Infanzia di Avigliana attivano giornalmente percorsi ecologico-ambientali con l’obiettivo di far si che ogni bimbo dia il proprio contributo per la salvaguardia della Terra. Dal riciclo dei materiali fino ad arrivare all’utilizzo di fogli di recupero per i disegni; dalla lettura di storie sul tema alle riflessioni su come poter trovare soluzioni per aiutare il nostro Pianeta; dalla trasformazione di oggetti in disuso alla coltivazione di veri e propri orti nei giardini scolastici ogni sezione e ogni scuola ha intrapreso il percorso didattico più congeniale per coinvolgere i futuri cittadini del mondo. Non grandi progetti ma piccoli gesti quotidiani sono alla base per attivare la consapevolezza che il Pianeta è di tutti ma tutti devono fare la propria parte per rispettarlo e difenderlo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

citycar banner