Avigliana: inaugurati alle scuole due nuovi murales sui 17 Obiettivi dell’Agenda Onu 2030 Con il dipartimento Educazione del Castello di Rivoli museo d'Arte contemporanea

pet banner

AVIGLIANA – Nasce il progetto Patti educativi di Comunità Scuola aperta, l’Officina delle idee che ha come attori il Comune l’Istituto Comprensivo Avigliana e il Galileo Galilei e via ai murales. Inaugurati due nuovi murales sui 17 Obiettivi dell’Agenda Onu 2030 in collaborazione con il dipartimento Educazione del Castello di Rivoli museo d’Arte contemporanea. Si costruiscono così forme di collaborazioni sinergiche con i diversi soggetti territoriali, realtà imprenditoriali emergenti e start up. Una delle prime attività condivise nell’ambito del Patto di Comunità è stata la creazione dei due murales ispirati all’Agenda Onu 2030 e ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile, uno sulla facciata della Defendente Ferrari e uno all’ingresso della succursale del Galilei.

I LAVORI

I 17 Obiettivi richiamano l’attenzione su un insieme di questioni importanti e non più rinviabili, come l’educazione di qualità, la lotta alla povertà, la sostenibilità della vita e degli ambienti cittadini, il contrasto al cambiamento climatico e il rafforzamento del partenariato globale per lo sviluppo sostenibile, solo per citarne alcuni.  I wall painting, realizzati sotto la guida delle Artenaute del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, assumono all’Istituto Comprensivo la forma di un orizzonte visivo cromatico, che presenta sulla stessa linea i 17 simboli che idealmente sono adottati dalla scuola come impegno civico nel tempo presente e per il futuro. Nell’ingresso dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri Galileo completa il wall painting il segno- simbolo del Terzo Paradiso, in omaggio al progetto condiviso di Michelangelo Pistoletto.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner