Colle del Lys: in ricordo dei partigiani caduti in Valsusa tra cultura, storia e musica

partigiani

RUBIANA – La commemorazione annuale dell’eccidio del Colle del Lys e dei 2024 partigiani caduti delle quattro Valli torinesi è giunta alla sua settantasettesima edizione. Acquista nel 2021 un significato particolare. Quando un bene prezioso come la libertà personale viene per una serie di ragioni condizionato e limitato, il pensiero non può non soffermarsi su chi, nel nome di quella stessa libertà, ha sacrificato la propria esistenza. Le restrizioni adottate a causa dell’emergenza pandemica rendono ancora difficile la riproposta del programma commemorativo del passato che prevedeva alcuni momenti assembleari. Tuttavia, assunte le dovute cautele, ritorneranno le escursioni sui sentieri dei partigiani, i concerti e gli eventi culturali nei locali dell’Ecomuseo.

IL PROGRAMMA

Si inizierà venerdì 2 luglio, con l’accoglienza dei giovani partecipanti al meeting di Eurolys. Nel pieno rispetto delle vigenti normative anti Covid è stato prescritto l’utilizzo di tende individuali e di un’attrezzatura adeguata all’autosufficienza. I pasti saranno preparati dall’Albergo rifugio Colle del Lys e forniti in modalità da asporto. Nella giornata di sabato 3 luglio è prevista l’Escursione della Memoria sul Monte Arpone aperta a tutti: verranno così ripercorsi i sentieri partigiani con l’accompagnamento di una guida escursionistica dell’Associazione Arte.Na e dello storico Marco Sguayzer. L’iniziativa è inserita nel piano integrato tematico Pa.C.E. finanziato dal programma ALCOTRA Italia Francia, per mezzo del quale la Città metropolitana di Torino ha messo in rete i sentieri resistenti.

L’ALLESTIMENTO

Nel primo pomeriggio verrà invece inaugurato il nuovo allestimento del salone del primo piano dell’Ecomuseo. “Con questo intervento – ha dichiarato Amalia Neirotti, Presidente del Comitato di Resistenza del Colle del Lys – giunge a compimento il percorso di riqualificazione dello spazio eco- museale intrapreso dalla Città metropolitana nel 2019. Il progetto in questione prevede, oltre alla ricostruzione dell'archivio del Comitato, la rimodulazione dell’area per le mostre temporanee, differenti fruizioni dei materiali multimediali e una nuova mostra che racconterà la diciassettesima Brigata Garibaldi e la nostra ricerca delle fonti storiche”. In serata prenderà il via l’appuntamento Colle in musica” promosso dall’Unione Montana Alpi Graie e dal comune di Rubiana. Per la prima volta otto filarmoniche delle Valli torinesi si avvicenderanno sul piazzale del Colle. La kermesse sarà preceduta dalla tradizionale Fiaccolata sui Sentieri della memoria promossa da Eurolys.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.