In Consiglio Comunale si è discusso del verde pubblico, scontro tra opposizione e amministrazione

AVIGLIANA – Toni Spanò, a nome del gruppo Adesso Avigliana, ha presentato in Consiglio Comunale il tema della manutenzione del verde pubblico. Il consigliere comunale ha puntato il dito sulla gestione dell’amministrazione. “L’importanza, ai fini della promozione della città e della sua fruizione turistica. Di un’attenzione alla cura di verde pubblico e decoro urbano in generale è importante” ha detto Spanò.

Poi si è domandato se con il Parco Riva l’amministrazione sarà in grado di gestire tutti gli spazi di Avigliana.  Nella mozione, dopo aver lamentato il mancato taglio del verde dopo si gioca il Palio, il gruppo ha chiesto. “Vorremmo essere messi a conoscenza dei criteri con cui viene approntata la programmazione degli interventi di taglio e manutentivi nelle varie aree della città. Su quale verifica venga eventualmente fatta e l’entità complessiva delle risorse a bilancio per tali lavori. In prospettiva, poi, della realizzazione del Parco Riva. Ci sarà l’incremento di lavori di manutenzione di prevedibile forte entità e impatto. S’intende conosce quali proiezioni di costo e ipotesi di pianificazione di interventi siano state fatte. Questo al fine di valutare la sostenibilità economica complessiva”.

L’ASSESSORE ARISIO

Alla minoranza ha risposto l’assessore Fiorenza Arisio. Ha spiegato in modo molto tecnico sugli appalti alle ditte che si occupano del verde. “In fase di gare un croprogramma dall’impresa aggiudicatrice sono stabiliti i metodi e tempi di intervento” ha spiegato l’Arisio. L’assessore ha spiegato che le ditte che oltre il programma concordato possono comunque fare interventi straordinari o urgenti. Questi possono essere richiesti dall’amministrazione.

Sulla gestione nei giorni del Palio l’assessore ha spiegato che c’è un accordo in tal senso con l’Associazione Amici di Avigliana per il taglio del verde. “C’è stato un disguido e il taglio è avvenuti in due giorni, uno successivo alle gare” ha ricordato l’Arisio. Cifre. L’assessore ha spiegato che nel 2019 l’amministrazione ha impegnato più di 263 mila euro per il verde urbano e fioriture e 10 mila euro per gli interventi straordinari e urgenti. Sulla futura gestione e manutenzione dell’area del Parco Riva il progettista, ha detto stimato un costo per la manutenzione tra i 13 e 16 euro annui.

Spiaggia del Lago di Avigliana

SULLE FIORIERE

Il consigliere Spanò nella replica si è detto insoddisfatto delle dichiarazione ed ha domandato perchè le fioriere galleggianti nel Lago Grande non sono più presenti. Il consigliere ha ricordato che l’impianto è costato migliaia di euro. L’assessore Arisio ha spiegato che le fioriere sono state rimosse perchè l’amministrazione ha in programma una nuova soluzione. C’è in atto un progetto comune tra Ente Parco e Città Metropolitana. Il consigliere Spanò, in chiusura, ha lamentato una mancanza di programmazione e un costo, quello delle fioriere, andato perduto.