Avigliana: il mese del gioco alla Biblioteca civica Primo Levi

AVIGLIANA – Avigliana: il mese del gioco alla Biblioteca civica Primo Levi (Comune Avigliana).

AD AVIGLIANA IL MESE DEL GIOCO IN BIBLIOTECA

Si è iniziato con la giornata del gioco che poi si è trasformata nella settimana del gioco e ora l’evento, nato negli Stati Uniti nel 2011, diventa il mese del gioco. L’iniziativa è stata promossa inizialmente da American Library Association, successivamente ha aderito anche Australian Library and Information Association e infine si è estesa in tutto il mondo. Ad Avigliana le iniziative del Games month iniziano sabato 19 novembre dalle 10,30 in biblioteca con un laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni, nell’ambito dei Sabati favolosi, con Alessandra Biglietti. Lunedì 21 novembre dalle 17,30 il circolo scacchistico di Villardora invita a partecipare a un incontro dedicato agli amanti degli scacchi dedicato a ragazzi dai 10 anni in su.

A SCACCHI

Venerdì 25 novembre dalle 16,30 fino alle 22 la sala studio della biblioteca si trasformerà in una sala gaming. Saranno benvenuti gruppi di giocatori di tutte le età. L’ultimo appuntamento del Games month è previsto per sabato 26 novembre dalle 10,30: i più piccoli saranno intrattenuti con libri e racconti e contemporaneamente sarà strutturata un’attività ludico-evocativa coinvolgendo i genitori dei bambini, attraverso l'utilizzo del Gioco della vita di Duccio Demetrio, pedagogista, filosofo ed accademico. La Giornata mondiale del gioco in biblioteca nasce col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza. Il gaming, integrato tra i servizi di una biblioteca, fa sentire gli utenti di tutte le età i benvenuti e favorisce le relazioni sociali.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.