Avigliana: i piccoli studenti per un giorno di pace, donati i cuoricini arcobaleno

avigliana pace

AVIGLIANA – Le maestre delle scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Avigliana dal 24 febbraio di quest’anno parlano e raccontano ai loro piccoli bimbi di pace. La programmazione delle singole scuole è quindi stata ripensata seguendo quello che sta accadendo nella parte del mondo a noi vicino, proponendo racconti, attività e riflessioni insieme. Ogni scuola ha esposto all’ingresso una grande bandiera della pace costruita utilizzando pezzetti di stoffa colorati donati dalle famiglie, dimostrando come la pace possa essere costruita con un pezzettino di aiuto di tutti. I bambini della Don Campagna, seguendo un po’ le orme dei compagni più grandi della primaria e della secondaria, mercoledì 9 hanno svolto, la passeggiata della pace per le vie di Drubiaglio distribuendo “Semi di pace”: cuoricini arcobaleno decorati con semini che potranno essere successivamente seminati.

avigliana 1

I PICCOLI

I piccoli li hanno realizzati proprio per dire “…a gran voce, con i bambini di tutta la terra, abbasso la guerra! Vogliamo la pace, vogliamo l’amore, vogliamo un mondo a forma di cuore!!” Nello stesso giorno, alla Rodari i bimbi con l’aiuto delle loro maestre hanno prima preparato disegni e simboli della pace e dopo hanno scritto cosa questa rappresenti per ciascuno di loro completando la frase “per me la pace è…”. Gli elaborati sono stati esposti lungo la cancellata della scuola per esprimere il loro desiderio di pace. Bimbi e maestre della scuola Airone, durante la settimana, hanno invece preparato un  simpatico balletto sulle note de “La danza della Pace” e lunedì 14 è previsto un flash mob davanti alla scuola. La musica è da sempre elemento che unisce e i bimbi intendono manifestare attraverso i piccoli gesti indicati dal brano musicale, come possa essere facile vivere ogni giorno la pace.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.