Avigliana, i masnà hanno dato il via alle iniziative del Palio Storico alla Corte del Conte Rosso Presente ad Avigliana il Gruppo Storico Vox Condiviae

Avigliana PalioAvigliana Palio

AVIGLIANA – In attesa del Palio Storico alla Corte del Conte Rosso targato 2018, ieri, sabato 9 giugno, al campo storico di San Pietro si è svolto il Palio dei Masnà. I ragazzi dei borghi si sono dati tenzone con i giochi del passato, ricercati nell’archivio storico. La giornata di gare è stata preceduta da visite, effettuate nei plessi delle scuole elementari e alla Defendente Ferrari dai rappresentanti dei Borghi con i caratteristici costumi, per presentare l’iniziativa. Di cappa e spada in piazza del Popolo. L’appuntamento è proseguito nel pomeriggio , in piazza del Popolo con la Festa dei Borghi, per una serata di allegria con stand enogastronomici e giochi medievali per ragazzi. Durante la manifestazione si svolgeranno la Gara dei Tamburini, le esibizioni dei guerrieri del Gruppo Storico Vox Condiviae, e un fantasmagorico intervento di Marzia Visual Circus and Fire.

IL PALIO

Il Palio Storico dei Borghi di Avigliana è una complessa macchina organizzativa sostenuta in tutti questi anni dalla Pro Loco. Ha reso possibile tale evento grazie al lavoro attivo dei tanti volontari che negli anni si sono avvicendati e affiancati alle rispettive amministrazioni comunali. A cui si aggiungono, nella giornata del corteo storico, circa 500 figuranti. Tra Corte del Conte Rosso, Borghi di Avigliana e musici e sbandieratori. A questo gran numero impressionante di persone coinvolte, e a tutte quelle che in queste righe è impossibile elencare. Il Conte Rosso. Amedeo VII di Savoia detto il Conte Rosso fu conte di Savoia, d’Aosta, Moriana e Nizza dal 1383 al 1391. Secondo lo storico francese Jean Frézet, Amedeo fu detto conte Rosso a causa del colore dei suoi capell. Mentre secondo altri, si prese a soprannominarlo Conte Rosso poiché nel 1383. Impegnato nelle Fiandre in una campagna militare in difesa del duca di Borgogna. Alla notizia della nascita del proprio primogenito, abbandonò il lutto per la morte del padre, a favore di abiti rossi per festeggiare.

PER INFORMAZIONI

Il costo della serata è di 15 euro ed è necessario prenotare all’Ufficio turistico, ufficioiat@turismoavigliana.it, o  ai numeri di telefono. 011/9311873 e 371/1619930.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!