AD AVIGLIANA SI GIOCA TENNIS PER LA RICERCA SUL PARKINSON
AVIGLIANA – Grande successo della 24 ore di tennis Trofeo & Dunlop-Educational Tennis Parkinson giunta alla sua quarta edizione. Un evento unico svoltosi presso l’impianto sportivo comunale di Avigliana nei giorni 5 e 6 luglio. Una maratona del tennis per sensibilizzare e raccogliere fondi da destinare a progetti Parkinson e per l’associazione Io Sono Te. Oltre settanta iscritti si sono affrontati in questo evento per dare voce a suon di racchettate allo slogan “Racchettiamo il Parkinson”. Una manifestazione amatoriale aperta a tutti i livelli di gioco. I giocatori suddivisi in due mega squadre, Azimut verdi e Finder rossi, si sono affrontati sui campi dell’ads Sportland. Si sono disputati complessivamente ben 1350 games, Una vittoria non facile, i componenti delle due squadre hanno dovuto lottare sino all’ultimo game per poter sollevare il trofeo ma considerando il punteggio, verdi 675, rossi 675 tutti lo hanno potuto sollevare. Una 24 ore no stop dove le due squadre si sono alternate nei vantaggi dei punti in molte occasioni. Un consolidamento di amicizie nuove tra tennisti esperti e meno. La componentistica delle squadre ben livellate tra giocatori amatoriali, di livello intermedio ed avanzato ha dato lustro a questa edizione.
LA MANIFESTAZIONE
La manifestazione patrocinata dai comuni di Avigliana, Buttigliera Alta, Villarbasse e dalle Associazioni A.I.G.P. Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani e New Abilitj alla presenza dell’assessore allo sport di Avigliana Rossella Morra, dei: vicesindaco e assessore allo sport di Buttigliera Alta Laura Saccenti e Daniele Chiriotti oltre all’assessore allo sport di Villarbasse Paolo Tuccitto e il rappresentante dell’Associazione New Abilitj Michele Lombardi si è dato il via alla cerimonia d’apertura con il taglio del nastro. Ad anticipare l’inizio degli incontri Beppe, Elvio, Raffaele, Enrica, Giorgio, Sergio, Michele, Cristina si sono portati in campo per un breve riscaldamento e con dritti e rovesci hanno mostrato le loro capacità tennistiche nonostante la compagnia del Parkinson che li accompagna da diversi anni. Capacità tennistiche acquisite durante le loro sessioni bisettimanali di allenamento insieme ad altre persone di cui il Parkinson li accomuna, frequentando da alcuni anni il programma di tennis adattato ETP Educational Tennis Parkinson. Un programma che si svolge ad Avigliana e a Corbiglia di Villarbasse ideato da Gianni Zullo organizzatore dell’evento. Con un colpo di scena immediatamente al termine della loro esibizione, si è visto entrare in campo quattro giocatori neofiti; gli esponenti delle amministrazioni locali patrocinanti che di buon grado hanno impugnato la racchetta e dato via ad un incontro tennistico intercomunale; Tuccitto-Morra vs Saccenti-Chiriotti, tra scrosci di applausi dei presenti ad ogni tocco di pallina si è compreso lo spirito solidale dell’evento. La 24 ore non si ferma neanche un attimo e con avvincenti colpi degni dei più grandi circuiti, nonostante le ore di gioco accumulate si è arrivati allo scoccare delle ore 18.In attesa della premiazione la madrina dell’evento Tiziana Nasi, vicepresidente del Comitato Italiano Paralimpico ha avuto modo di rimarcare l’importanza di questo evento, il suo fine e plaudire il percorso tennistico per le persone con Parkinson.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.



































