Avigliana, firmato il protocollo d’intesa fra comune e sindacati

Avigliana, il MunicipioAvigliana, il Municipio

AVIGLIANA – Anche per il 2016 è stato confermato l’accordo di intesa tra il comune di Avigliana e i sindacati Cgil-Cisl-Uil e dei Pensionati.  Si sono trattate le politiche sociali della città. «Il protocollo d’intesa viene ormai firma- to dal 1999 – ricorda l’assessore Enrico Tavanun impegno mantenuto nonostante le crescenti difficoltà di bilancio dell’ente, che ogni anno viene falcidiato dalle riduzioni dei trasferimenti dallo Stato. Ciò nonostante l’impegno è cresciuto, per far fronte al costante aumento di famiglie e anziani in difficoltà». Tra le voci di spesa di bilancio dedicate al sociale più consistenti: 370 mila euro trasferiti al Conisa valle di Susa per servizi socio sanitari a famiglie, anziani, disabili e minori; 45 mila euro per il contributo alle spese di riscaldamento e 30 mila euro per un sostegno agli ultra 65enni in difficoltà economica.

GLI STANZIAMENTI ECONOMICI

Nel protocollo di intesa tra il comune di Avigliana e i sindacati sono state stanziate somme importanti. 25 mila euro per il trasporto a luoghi di cura di anziani e disabili e 5 mila euro per il soggiorno marino anziani. «Notevole è stato lo sforzo per continuare a organizzare il Centro estivo comunale che tutti gli anni accoglie 200 bambini per una spesa di 37 mila euro – aggiunge Tavan – altro impegno oneroso i 50 mila euro stanziati per permettere agli studenti disabili di avere un’adeguata assistenza durante l’orario scolastico , un servizio purtroppo non garantito in modo adeguato dal ministero all’istruzione». Come sostegno al problema del lavoro c’è l’adesione al progetto Cantieri di lavoro della Comunità montana stanziando un contributo per assumere 4 operai a tempo determinato. È proseguita la collaborazione con il Conisa per finanziare Borse lavoro per cittadini in difficoltà non solo economica. Anche per quest’anno ci sarà l’esenzione dal pagamento dell’Irpef comunale per i cittadini con reddito inferiore a 15 mila euro.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!