Avigliana: concerto nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio

violino

AVIGLIANA – Avigliana: concerto nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio.

CONCERTO AD AVIGLIANA IN BORGO VECCHIO

Domenica 14 maggio alle ore 16,30 concerto della stagione “Avigliana…insieme” dedicata ad Anna Maria Ottoboni. Due donne al pianoforte, una violinista e ricamatrice, eseguono musiche scritte da donne ma non solo. Tre generazioni di donne musiciste interpreteranno musiche scritte da donne. Il nome più famoso del repertorio che sarà presentato è quello di Clara Schumann moglie del più conosciuto Robert Schumann. Clara visse ed operò nel pieno del Romanticismo, fu musicista, interprete e compositrice, fu madre, figlia e moglie. Fu soprattutto una donna che assorbì dall’ambiente culturale in cui si formò e visse tutti i fermenti rivoluzionari che portarono all’avvento della borghesia. Tali fermenti e impulsi sfociarono nella diffusione della cultura, dell’arte, della musica, della letteratura, dell’innovazione tecnologica e nella definizione di nuove regole di vita sociale.

I BRANI

In ogni salotto borghese era presente un pianoforte, ogni fanciulla veniva educata al canto, alla musica, alla letteratura, all’arte ed ai lavori manuali tra cui l’arte del ricamo. Sì scopriva così che le note musicali e i punti del ricamo hanno molto in comune. Entrambi esprimono sentimenti fondamentali per il raggiungimento di alti valori legati all’estetica, all’etica e alla bellezza. Gisella Tamagno, violinista e ricamatrice, ci introdurrà in questo mondo meraviglioso ancora tutto da scoprire e da valorizzare. Illustri psicologi e pedagoghi affermano che i movimenti fini delle mani educati già in tenera età nutrono le alte qualità intellettive del pensiero in età adulta. Degna di applauso e di sostegno l’attività che la professoressa Tamagno conduce affinché le Arti di Filo vengano introdotte come materia formativa nella scuola dell’obbligo e negli istituti d’arte. Di questi tempi che vedono una massiccia presenza di tecnologia e di intelligenza artificiale ben vengano tali impulsi portatori di equilibrio e di creatività.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.