Avigliana: arriva il Commissario al posto del sindaco? Le opposizioni denunciano il superamento dei termini per il bilancio Tutti i gruppi concordi nel non partecipare al Consiglio Comunale

citycar banner

AVIGLIANA – C’è la possibilità concreta che il prossimo Consiglio Comunale di Avigliana si svolgerà con il solo gruppo di Archinà, già ridotto dopo le dimissioni di alcuni suoi componenti. I gruppi di opposizione, che rappresentano ampiamente la maggioranza di Avigliana, motivatamente, non parteciperanno ai lavori del consiglio. Spiegano. “Prendiamo atto che il termine di legge del 31 luglio per l’approvazione in Consiglio del Controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio non risulta rispettato. La non approvazione degli equilibri di bilancio, comporta lo scioglimento e la sospensione dei consiglio comunale. Ad oggi non risulta nessun rinvio dei termini previsti dalla legge“.

“Durante la Conferenza dei Capigruppo del 21/06/2021 era stato preventivamente comunicato che il 23/7/2021 si sarebbe tenuto il Consiglio Comunale. Il 26 luglio 2021, in sede di Conferenza dei Capigruppo, è stato confermato che il Consiglio verrà convocato il 09/08/2021 (ben oltre il termine stabilito dal TUEL)”.

IL SUPERAMENTO DEI TERMINI

“Nessuno dei rappresentanti delle minoranze è stato ufficialmente portato a conoscenza delle motivazioni di questa scelta da parte dell’Amministrazione, pertanto non può avallare la decisione del superamento dei termini previsti per legge. Il superamento dei termini comporterebbe in primis un richiamo ai consiglieri da parte del Prefetto e successivamente, in difetto, il commissariamento del Comune di Avigliana”.

CI VUOLE RISPETTO

“Se il Consiglio Comunale non verrà tenuto in una data anteriore alla scadenza prevista dalle norme, si vedono costretti a non prenderne parte considerando questa dichiarazione il motivo dell’assenza. Ritengono che questa azione sia a tutela dei cittadini e del Comune stesso in rispetto delle norme e delle istituzioni”. La posizione di Toni Spanò, Simona Falchero, Mario Picciotto, Tatjana Callegari e Angelo Roccotelli è forte “per il bene del paese“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar banner