Avigliana: appuntamento stasera in Frazione Grignetto per la salvaguardia dei rospi

AVIGLIANA – Stasera venerdì 31 marzo ad Avigliana, i volontari della Lav si incontreranno per aiutare i rospi a raggiungere l’acqua, luogo di riproduzione. Il ritrovo è previsto per le ore 20.30 nel piazzale Nino Costa (parcheggio Frazione Grignetto) ad Avigliana. Si imparerà a riconoscere i rospi e li si aiuterà a raggiungere l’acqua della palude per riprodursi. Sarà anche l’occasione per inaugurare ufficialmente le barriere innalzate dal comune di Avigliana lungo il tratto stradale del Parco Naturale dei laghi di Avigliana luogo dell’attraversamento di rospi e rane a inizio primavera, facilitandone il passaggio sotterraneo attraverso i «rospodotti». Sono condotte che già erano state realizzate anni fa al di sotto della sede stradale ma che fino ad ora si erano rivelate del tutto inefficaci per via della precarietà delle barriere precedentemente installate, collassate in breve tempo a causa del terreno franoso sottostante.

LA SALVAGUARDIA DEGLI ANIMALI

La notte dei rospi ad Avigliana sarà un’occasione per condividere l’obiettivo della salvaguardia degli animali. Le nuove barriere o rospodotti nascono dalla collaborazione tra la LAV di Torino e il Comune di Avigliana. Il lavoro svolto permetterà la salvaguardia di molti animali, consentendo ai rospi di raggiungere in sicurezza l’acqua della palude. Potrà inoltre rendere la strada sicura anche per gli automobilisti, che in passato sono stati messi a dura prova da condizioni non favorevoli per la scivolosità del manto stradale nei mesi primaverili.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!