Avigliana: aperto il Museo Etnografico Il Vomere, custodia del tempo

(ph Comune Avigliana)

pet banner

AVIGLIANA – E’ stato inaugurato oggi alle 15 alla ex scuola della Grangia di Avigliana il nuovo museo delle tradizioni contadine chiamato “Il Vomere. Museo a custodia del tempo”. Una collocazione in un territorio ancora in parte agricolo e quindi perfettamente in tema con quanto questo museo intende proporre. “Si è partiti, prima pian pianino – dichiara Renzo Tabone, presidente dell’Associazione La Famija ed Drubiaij – e poi sempre con maggior lena, a collocare sia all’interno della sala espositiva, ma anche lungo la scala di accesso, la gran parte degli oggetti della iniziale raccolta scolastica, a cui man mano se ne sono aggiunti altri di recente acquisizione o ricevuti in prestito“. L’allestimento complessivo è reso più interessante e impreziosito dalla realizzazione in alcuni angoli di piccole rappresentazioni della vita del tempo.

museo avigliana 1

(ph Comune Avigliana)

GLI OGGETTI

Gli spazi nel complesso non sono enormi – continua Tabone – ma anche così si è convinti di aver disposto al meglio tutto quello che si poteva, per una visione gradevole. Una semplice guida, che è stata da noi realizzata, agevolerà il visitatore nel percorso della mostra con dettagli e curiosità. Ci auguriamo quindi che questo diventi un altro punto di riferimento per la tradizione locale e sia visitato e frequentato da adulti e bambini. Perché questo avvenga, in primis agli aviglianesi e a tutti coloro che gravitano su questo territorio il nostro invito è di unirsi al gruppo e dedicare un po’ di tempo a questo bel progetto. C’è ancora tanto da fare, e le competenze non sono mai troppe“. Per ulteriori informazioni contattare Renzo Tabone alla mail vtth17@gmail.com.

Museo_grangia_003

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.