Avigliana: alle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo il Giorno della Memoria

AVIGLIANA – Il 27 gennaio in tutte le scuole ci si ferma a riflettere, in occasione del Giorno della Memoria, per commemorare le vittime dell’Olocausto, parlando con gli studenti di tutte le età, così è successo all’Istituto Comprensivo di Avigliana. Agli uomini e alle donne del domani si cerca di inculcare un pensiero di rispetto e antirazzista, nato proprio dalle ombre di ciò che fu il più grande sterminio della Storia. La trasmissione delle tragedie del passato, come il Giorno della Memoria, è utile affinché non si ricada negli stessi errori nel futuro per le nuove generazioni a scuola ad Avigliana.

ALLE SCUOLE PRIMARIE

Tutte le classi della Scuola Primaria Frank hanno collaborato ad un progetto comune per celebrare il Giorno della Memoria: gli alunni sono stati coinvolti in attività attraverso cui riflettere sugli eventi che hanno dolorosamente segnato la nostra storia. Gli alunni di classe 4a della Scuola Primaria Anna Frank hanno avuto l’occasione di vivere, attraverso un’attività di giochi di ruolo, un contesto in cui l’insegnante si è trasformata in una figura autoritaria. La classe 5a, ha potuto prendere parte ad un’intervista a Liliana Segre, superstite dell’Olocausto. Alla Scuola Primaria Domenico Berti tutte le classi hanno collaborato alla creazione di un’installazione per la Giornata della Memoria nell’atrio comune. Ogni classe ha realizzato delle farfalle gialle per rappresentare le proprie speranze legate a questo giorno così importante. Alla Scuola Primaria Calvino sono stati letti vari racconti nelle diverse classi, come “Il gelataio Tirelli” un giusto delle nazioni, la storia di “Gino Bartali” e quella di Don Luigi Mazzarello, santo sacerdote piemontese. Gli studenti della classe 5° hanno potuto esprimere i loro pensieri a seguito del collegamento con la senatrice a vita, superstite e testimone dell’Olocausto, Liliana Segre.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.