Avigliana: alle scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo il Giorno della Memoria

AVIGLIANA – Il 27 gennaio in tutte le scuole ci si ferma a riflettere, in occasione del Giorno della Memoria, per commemorare le vittime dell’Olocausto, parlando con gli studenti di tutte le età, così è successo all’Istituto Comprensivo di Avigliana. Agli uomini e alle donne del domani si cerca di inculcare un pensiero di rispetto e antirazzista, nato proprio dalle ombre di ciò che fu il più grande sterminio della Storia. La trasmissione delle tragedie del passato è utile affinché non si ricada negli stessi errori nel futuro. Ecco  l’importanza del Giorno della Memoria all’Istituto Comprensivo di Avigliana.

ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA

Con i bambini piccoli non è semplice rievocare una pagina di storia dolorosa come quella dell’Olocausto. Ogni scuola ha sviluppato e approfondito la tematica comune attraverso diverse attività. Nella Scuola dell’Infanzia Airone dopo l’ascolto della lettura si sono susseguiti momenti di scambio e di dialogo. Alla Scuola dell’Infanzia Don Campagna di Drubiaglio la storia delle “Coccinelle a righe” è stata drammatizzata dai bambini che personificando i vari personaggi hanno provato le emozioni legate ai fatti: tristezza, paura, rabbia e gioia. Alla Scuola dell’Infania Rodari la Giornata della Memoria è stata affrontata con due storie: “Il muro” di Macrì e Zanotti e, appunto, “Le coccinelle a righe”. Storie che aiutano a riflettere su come sia importante abbattere muri e barriere e imparare dalle diversità per far sì che queste diventino un vero e proprio punto di forza. Dopo la lettura dei libri i bambini hanno provato in prima persona quanto sia difficile comunicare, giocare, parlare attraverso i muri che dividono e allontanano.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.