Avigliana: alla Scuola dell’Infanzia Rodari in viaggio con Dante Alighieri

AVIGLIANA – La scuola dell’Infanzia Gianni Rodari di Avigliana ha scelto di omaggiare il Sommo Poeta Dante Alighieri. Proponendo un viaggio nel passato che permetterà ai bambini di poter conoscere la sua opera più importante, La Divina Commedia. Certo può sembrare una proposta audace, parlare a bimbi così piccoli della “Divina Commedia” ma ogni percorso è stato pensato per stimolare la creatività e la fantasia, acquisire nuove competenze e mettersi in gioco attraverso percorsi sensoriali. Sarà un vero è proprio salto nel passato, dove i bambini vivranno e sperimenteranno un percorso didattico immersi direttamente nella vita del periodo medioevale. La scuola si trasformerà nel Paradiso di Dante e qui condivideremo con i bimbi vari passi della Divina Commedia, realizzando un percorso multisensoriale che culminerà con l’incontro con il Sommo Poeta.

A SCUOLA

Attraverso la scoperta di giochi, danze, racconti, filastrocche, passando per le usanze del tempo, il cibo e gli utensili, Dante accompagnerà i bambini in tornei di abilità e farà scoprire l’importanza di realizzare un orto che ci permetta di coltivare alcune delle verdure e delle erbe aromatiche usate nel Medioevo. Gli stessi locali della scuola stanno subendo una trasformazione a tema. Sulle vetrate della nostra scuola già si legge la famosa frase della Divina Commedia, modificata per l’occasione e il nostro salone, pian piano, si trasformerà in un bellissimo Paradiso che ci vedrà protagonisti di tante divertenti avventure. Non ci resta quindi che diventare tutti un po’ Dante e iniziare la nostra Divina Avventura.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Piemonte. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.