Avigliana: alla Fiera agricola di Drubiaglio l’iniziativa regionale Parchi da gustare

AVIGLIANA – Avigliana: la Fiera agricola e commerciale di Drubiaglio, tutto il programma (Comune Avigliana).

AVIGLIANA: LA FIERA AGRICOLA DI DRUBIAGLIO

La Fiera Agricola di Drubiaglio, frazione di Avigliana, è uno degli appuntamenti cittadini più importanti e attesi dalla popolazione, organizzato con l’Ente Parco Alpi Cozie, la Famija ed Drubiaji, il gruppo Palio, le famiglie del Piedibus e i cittadini che volontariamente si impegnano e contribuiscono alla buona riuscita dell’evento. Sono tante le novità di questa edizione. Oltre agli stand del mercatino dei produttori agricoli della Coldiretti, artigiani e prodotti tipici regionali, la giornata sarà piena di attrazioni ed eventi per tutti e attività più specifiche dedicate ai bambini. Tante le associazioni presenti alla fiera agricola a partire dal Progetto Fioraia, che promuove l’impiego di terreni agricoli incolti per la semina di piante mellifere e pollinifere utili agli insetti impollinatori. Sarà quindi davvero interessante capire risvolti e ricadute che il progetto può avere sugli apicoltori, gli allevatori e sull’ambiente in generale.

LA CIPOLLA BIONDA

Slowfood e Deco della Cipolla bionda e piatta di Drubiaglio propongono una mostra e diversi video sulla tipica cipolla locale a testimoniare lo stretto legame di questo prodotto con il territorio in cui viene coltivato. Il Parco dei Laghi di Avigliana sarà presente con uno stand informativo dell’Ente Parco Alpi Cozie su attività e progetti come l’iniziativa regionale Parchi da gustare, per la valorizzazione dei prodotti tipici locali e per preservare il ricco patrimonio di sapori e saperi che rispecchiano la tradizione e l’ambiente da cui provengono. Per raggiungere la Fiera di Drubiaglio il giorno 6 novembre è disponibile una navetta gratuita ogni 30 minuti che effettua le fermate: stazione ferroviaria lato corso Torino, rotonda di via Falcone/corso Europa, Drubiaglio scuola Anna Frank.

GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 5 NOVEMBRE

  • Alle 14, esibizione di danza del gruppo Belly …ssime nel cortile del ristorante La rosa rossa
  • Alle 14,30, dimostrazione di caseificazione a cura dell’Azienda Agricola Cibrario in via Ordine Mauriziano
  • Alle 15,15, nel cortile del ristorante La rosa rossa, saluti istituzionali e ringraziamenti a tutti coloro, associazioni, allevatori, coltivatori e singoli cittadini che ogni anno contribuiscono all’organizzazione e alla buona riuscita della fiera agricola
  • Alle 16, spettacolo con i pony di Viviana nel prato di via Ordine Mauriziano.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.