Avigliana: al via i lavori nella Chiesa di Santa Maria Maggiore

Santa Maria Maggiore Avigliana

AVIGLIANA – Avigliana: al via i lavori nella Chiesa di Santa Maria Maggiore.

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE NELLA CIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE AD AVIGLIANA

Una delle mission statutarie del Centro Culturale Vita e Pace è quella di riportare la Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana agli antichi splendori. Com’era prima del degrado del tempo e delle depredazioni distruttive dei più recenti anni ’60-’70 del secolo scorso, di cui ne restano ancor oggi i segni. A fronte di un progetto generale di restauro delle superfici architettoniche dell’edificio, redatto dalla restauratrice Raffaella Bianchi di Bruino, si è stralciato la parte relativa alla Cappella delle Reliquie. La prima a sinistra della navata centrale.

SI TORNA AL SEICENTO

Questo lotto di lavori, che comporta il recupero della fase dipinta più antica, quella tardo seicentesca, con la conseguente rimozione della composizione ottocentesca, stesa “a secco” ha un costo di 41.500 euro. La Fondazione CRT ha sostenuto l’intervento con 28mila euro nell’ambito di “Restauri Cantieri Diffusi”. E’ il progetto dedicato agli interventi di recupero del patrimonio storico artistico e architettonico del Piemonte e della Valle d’Aosta. Con l’autofinanziamento di 13.500 euro di cui 12.500 derivanti da contributi residui si potrà così realizzare questo importante lotto di lavori di restauro. I lavori inizieranno presumibilmente entro la primavera del corrente anno.

Nel corso delle iniziative concertistiche il pubblico, i cittadini di Avigliana e della Valle di Susa, ed i visitatori potranno seguire lo stato di avanzamento dei lavori nel corso degli accessi alla Chiesa. L’Attività di promozione degli eventi nella Chiesa di Santa Maria, che viene sviluppata dal Centro Culturale, è stata necessaria per far entrare nel cuore dei cittadini la presenza di questo monumento millenario. Spiegano dall’associazione. “Riteniamo di fondamentale importanza la frequentazione del pubblico, sia di quello locale che di quello occasionale: quest’ultimo per diffondere sul territorio regionale ed anche nazionale il monumento come manufatto antico che valorizza la città e la Valle di Susa”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.