Avigliana: 4 milioni di euro dalla Città Metropolitana di Torino per la nuova succursale del Galilei

avigliana galileo galilei

golia 1

AVIGLIANA – Sarà costruita una nuova sede per la succursale dell’Istituto Tecnico Galileo Galilei di Avigliana: un intervento da 4 milioni di euro che la Città Metropolitana di Torino ha candidato nel PNRR. Il finanziamento è stato approvato e la soddisfazione è davvero grande per il risultato che consentirà di realizzare la nuova succursale  nella stessa area garantendo la continuità didattica.

NUOVA SUCCURSALE DEL GALILEI DI AVIGLIANA

L’Istituto per geometri e ragionieri Galileo Galilei di Avigliana è l’unico con questo indirizzo tecnico nella Valle e raccoglie studenti dalla Valle di Susa, dalla Val Sangone e dalla zona ovest di Torino: una scuola importante, che ha bisogno di una succursale adeguata e della nostra attenzione” commenta il vicesindaco metropolitano Suppo. Nei mesi scorsi dopo un forte maltempo la Città metropolitana era intervenuta per i problemi al tetto della succursale: ora si lavora in sinergia con il Comune di Avigliana ad un progetto di ampio respiro. Entro quest’anno il Ministero dell’istruzione individuerà con un concorso di idee i progettisti ai quali la Città metropolitana di Torino affiderà esigenze e richieste, giungendo così alla definizione del progetto esecutivo.

LA SCUOLA AD AVIGLIANA ENTRO IL 2026

L’intervento dovrà prevedere la realizzazione di un nuovo plesso scolastico a elevata efficienza energetica all’interno dello stesso terreno di proprietà della Città metropolitana di Torino; saranno poi demoliti i due fabbricati ora esistenti, ma solo successivamente alla nuova edificazione, in modo da permettere la continuità dell’attività didattica. L’esigenza di demolire i fabbricati attuali è maturata dalla valutazione dell’alto costo del loro adeguamento alle norme sismiche e alle norme sul risparmio energetico e dei costi di rifacimento delle finiture interne, che equivalgono alla spesa della ricostruzione integrale. I lavori di edificazione della nuova succursale dovranno essere aggiudicati entro il settembre del 2023. La conclusione con il collaudo è fissata dal Pnrr inderogabilmente entro il mese di marzo del 2026.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar 1