Attenzione alle prime zecche! I consigli dell’Ambulatorio Veterinario Molino

CONDOVE – Con l’arrivo della stagione primaverile e con essa le prime corse nei prati, le gite nei boschi o in montagna, siamo stati all’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove per capire quali sono i parassiti da cui dobbiamo proteggere i nostri animali. Il dottor Alberto Molino ci spiega che “dobbiamo fare particolarmente attenzione alle zecche, non solo per il parassita stesso, ma anche per ciò che la zecca può trasmettere; infatti la zecca facendo il suo pasto di sangue sul cane può iniettare nei capillari cutanei parassiti come i Piroplasmi”. I Piroplasmi o Babesie sono protozoi che parassitano i globuli rossi del cane, provocandone la rottura e quindi anemia.

I SINTOMI DELLA PIROPLASMOSI E LA PREVENZIONE

La  piroplasmosi è una malattia infettiva, i cui sintomi caratteristici – continua il dottor Molinosono abbattimento, febbre, inappetenza e spesso notiamo anche il colore scuro delle urine”. Se diagnosticata in tempo, è una malattia curabile e che non arreca danni permanenti all’animale. È molto importante però effettuare un’attenta profilassi antiparassitaria per tutta la stagione primaverile ed estiva per non incorrere in questo pericolo. Senza naturalmente tralasciare le buone abitudini, come spazzolare con regolarità il proprio animale e monitorare attentamente i piccoli noduli nel pelo, che potrebbero nascondere zecche.

L’AMBULATORIO VETERINARIO MOLINO È REPERIBILE 24 ORE SU 24

Oltre ad avvalersi di un laboratorio analisi accreditato a livello europeo, il personale dell’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove è reperibile 24 ore su 24, compresi notte, sabato e domenica, per 365 giorni all’anno. Insieme al dottor Molino lavora una équipe composta da due medici veterinari liberi professionisti, un tecnico veterinario, una responsabile all’igiene e sanificazione e una segretaria, ma la struttura si avvale anche di prestazioni specialistiche fornite da professionisti esterni.

I SERVIZI E LE CERTIFICAZIONI DELL’AMBULATORIO VETERINARIO MOLINO

L’Ambulatorio Veterinario Molino si occupa di chirurgia, tessuti molli e ortopedia, presta degenza temporanea per animali domestici, dispone di diagnostica per immagini, sala raggi ed ecografia. Presso la struttura veterinaria è possibile inserire il microchip identificativo ai cuccioli e ai gattini e, mediante il collegamento telematico, controllare che i dati di animale e proprietario siano inseriti correttamente. L’Ambulatorio Veterinario Molino ha conseguito la certificazione ISO 9001 ed effettua controlli accurati e periodici su tutti i macchinari. Professionalità, passione, continuo aggiornamento, reperibilità e pulizia sono i punti di forza dell’ambulatorio.

L’Ambulatorio Veterinario Molino è aperto con il seguente orario: lunedì – sabato ore 9,00/13,00 – 16,00/19,30.

Ambulatorio Veterinario Molino – Via Torino 12 A, Condove – Tel. 011 9644701 – Reperibilità Cell. 338 6362694.