Associazioni e volontari all’opera per la pulizia della Goja del Pis

ALMESE – Sabato 22 ottobre si procederà alla pulizia di fine stagione alla Goja del Pis. Il sito naturalistico durante il periodo estivo è stato soggetto a incuria da parte di molti visitatori che qui trascorrevano il weekend lontano dalla città e dall’inquinamento. Il Comune di Almese ha da subito regolarizzato la viabilità con l’intervento dei Vigili Comunali. Tanto lavoro resta ancora da fare per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti abbandonati illegalmente dagli stessi turisti. Per questo motivo l’Amministrazione, in collaborazione con Giò 22, Silviadizenzero, Protezione Civile Valmessa e un gruppo di volontari comunali, ha indetto una giornata di pulizia a cui tutti possono partecipare per ripulire interamente la zona. Per l’occasione hanno aderito anche i ragazzi del gruppo di arrampicata Bside di Torino i quali, già l’anno scorso, hanno cominciato a pulire i sassi a monte della Goja.

LA PULIZIA DELLA GOJA DEL PIS

L’obiettivo della pulizia della Goja del Pis è quello di riqualificare l’area, ma non solo. Guardando in prospettiva, infatti, l’Amministrazione ritiene opportuno da un lato la realizzazione di un regolamento normativo, dall’altro la stesura di progetti in chiave turistico-sportiva. In questo modo sarà possibile gestire l’affluenza dei visitatori, promuovere l’area della Goja del Pis e avere al tempo stesso maggiore controllo a livello ambientale e ecologico. Il ritrovo è per sabato alle ore 9.00 in piazza Martiri della Libertà mentre alle 12.30/13.00 si farà pranzo al sacco in piazza insieme. Ai partecipanti si ricorda di munirsi di guanti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!