L’Associazione Marinai della Valsusa festeggia la Santa Barbara a Giaglione

GIAGLIONE – Il Gruppo dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Valsusa domenica 2 dicembre, a Giaglione, festeggia Santa Barbara, la patrona dei marinai. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Giaglione. Sono invitati soci, familiari, simpatizzanti e Associazioni d’Arma. Il programma: ore 10.45 ritrovo antistante la chiesa parrocchiale. ore 11, messa officiata da don Daniele Giglioli; al termine i marinai valsusini offriranno il pane benedetto. ore 12, sfilata e deposizione Ancora d’alloro al Monumento dei Caduti; allocuzioni; presterà servizio la Banda Musicale.Alle ore 13, pranzo di gala presso il ristorante “da Bruna” in borgata Santo Stefano 61 (Euro 30).

INFORMAZIONI

Prenotazioni entro il 28 novembre da: presidente, tel. 0122. 32134 o 339. 4686551; segretario, tel. 0122. 50152 o 333. 6032043. Saranno raccolti i tesseramenti dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia della Valsusa per il 2019.

LA NAJA IN MARINA

Così, centinaia di giovani valsusini, uscirono dai cancelli dell’Assa, dell’IMP, della Ferro, della Magnadyne, della Moncenisio, per imbarcarsi sulle navi da guerra. Ragazzi specializzati sulle macchine da produzione, che nella lunga leva, a volte anche ventiquattro mesi. Diventavano tecnici dei motori diesel sulle navi che affrontavano il mare nel mondo. Per unire tutti i marinai in congedo, nel 1973, esattamente il 9 dicembre, un gruppo di appassionati fondò il gruppo Valle di Susa dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Furono quattro i soci fondatori: Giuseppe Mussa, primo presidente, Luigi De Cecio, Giovanni Schiari e Carlo Tonini. In quell’anno, fu deciso di intitolare il connubio del mare a una medaglia d’oro al valor militare, il Capitano di Corvetta Enea Picchio.

Associazione Marinai Valsusa

Associazione Marinai Valsusa

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!