Salpa il nuovo anno per l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Valsusa

SUSA – E via si salpa verso il 47 anno di attività per l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo Valsusa Enea Picchio. Comincia con il tesseramento l’anno 2020 del connubio militare che tanto ha fatto l’anno passato e altrettanto progetta per questo. L’anno del Raduno Nazionale a Salerno è così andato in archivio come i bei momenti vissuti lungo tutto l’anno. Il Gruppo dei Marinai guidato dal presidente Antonio Laganà lancia l’invito ai soci e i simpatizzanti di rinnovare l’iscrizione.

LA STORIA

Tra le particolarità della nostra Valle, e sono molte, una spicca nella piazza d’Armi della città di Adelaide. Sull’angolo dei giardini, dove si trova la statua degli Alpini, c’è un altro particolare monumento. Quello dedicato ai marinai. Per capire la bizzarria di un riconoscimento alla Marina Militare in una valle alpina, che tra alte cime porta al confine nazionale. Bisogna tornare indietro nella storia fino al 1804. Fu in quell’anno che l’ammiraglio Giorgio Andrea Des Geneis, chiomontino nato in terra di Avanà, fondò la Marina del Regno di Sardegna. Da allora un filo, meglio dire una cima, collegò la nostra valle ai militari del mare. Dagli anni ‘20, difatti, con la grande crescita industriale in tutta la media e bassa Valle. Cominciarono le produzioni per la Marina Militare, che continuarono fino agli anni ‘70. Dalla fabbrica alla Marina, e per i tecnici la leva era lì obbligatoria.

LA NAJA IN MARINA

Così, centinaia di giovani valsusini, uscirono dai cancelli dell’Assa, dell’IMP, della Ferro, della Magnadyne, della Moncenisio, per imbarcarsi sulle navi da guerra. Ragazzi specializzati sulle macchine da produzione, che nella lunga leva, a volte anche ventiquattro mesi. Diventavano tecnici dei motori diesel sulle navi che affrontavano il mare nel mondo. Per unire tutti i marinai in congedo, nel 1973, esattamente il 9 dicembre, un gruppo di appassionati fondò il gruppo Valle di Susa dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Furono quattro i soci fondatori: Giuseppe Mussa, primo presidente, Luigi De Cecio, Giovanni Schiari e Carlo Tonini. In quell’anno, fu deciso di intitolare il connubio del mare a una medaglia d’oro al valor militare, il Capitano di Corvetta Enea Picchio.

Associazione Marinai Valsusa

Associazione Marinai Valsusa

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!