Asl To3: ecoendoscopia digestiva da oggi all’Ospedale di Rivoli

RIVOLI – Asl To3: da oggi all’ospedale di Rivoli è possibile effettuare procedure di Ecoendoscopia digestiva. Metodica importante e innovativa per studiare le patologie dell’apparato digerente. L’Ecoendoscopia permette infatti di eseguire un’esplorazione ecografica delle pareti dei visceri e delle regioni circostanti. Questo grazie all’applicazione di una piccola sonda ecografica sulla punta dell’endoscopio. La nuova tecnica, introdotta oggi presso la Struttura di Gastroenterologia e Endoscopia digestiva diretta dal Dott. Dario Mazzucco, rappresenta un grosso vantaggio per il paziente. In termini di risoluzione della problematica clinica e di riduzione dei tempi di degenza. Valida alternativa alla risonanza magnetica (colangioRM) di solito eseguita per alcune diagnosi come l’ittero ostruttivo e la calcolosi coledocica. L’ecoendoscopia unisce i vantaggi dell’ecografia a quelli dell’endoscopia. Inoltre permette, se necessario, di intervenire nella stessa seduta con l’ERCP (Colangio Pancreografia Retrograda Endoscopica ). Ciò consente di effettuare un completo e veloce iter diagnostico – terapeutico e di agire conseguentemente sulla riduzione dei giorni di ricovero.

L’ECOENDOSCOPIA

L’Ecoendoscopia inoltre permette di determinare le caratteristiche delle lesioni cistiche/solide del tubo digerente, del pancreas e del dotto biliare. Questo grazie anche alla possibilità di acquisire frammenti di tessuto durante la procedura stessa. La nuova tecnica ecoendoscopica è possibile presso la S.S. Dipartimentale di Gastroenterologia e Endoscopia digestiva. Anche grazie all’acquisizione di nuovi macchinari (Sistema Ecoendoscopico di ultima generazione con sonda lineare Fujifilm Modello EG-580UT) e alla formazione di due medici gastroenterologi, il Dott. Giovanni Valentini e la Dott.ssa Silvia Grosso, già in forza alla struttura.

IN PIEMONTE

L’Ecoendoscopia viene oggi eseguita, nella provincia di Torino, oltre che all’ospedale di Rivoli, presso i Centri di III livello quali l’ospedale Molinette, l’ospedale Mauriziano e l’ospedale S.G. Bosco. Presso la struttura di Rivoli vengono effettuati annualmente oltre 7.000 esami endoscopici (Esofagogastroduodenoscopie e Colonscopie diagnostiche e operative). Oltre 500 colonscopie di screening  per il programma Prevenzione Serena. Oltre 200 ERCP per il trattamento della calcolosi coledocica e la palliazione delle neoplasie ostruttive biliopancreatiche. 600 ecografie gastroenterologiche. Oltre 1000 visite gastroenteroloche. Infine oltre 500 visite ultraspecialistiche di pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali e da malattie del Pancreas.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.