Artrosi d’anca: il dottor Tatilli dello studio PosturaLab di Rivoli spiega come prevenirla e arrestarla

Posturalab Tatilli

RIVOLI – Il dottor Tatilli, osteopata, chinesiologo e titolare dello studio PosturaLab, spiega come prevenire e, dove possibile, arrestare il processo di artrosi d’anca. Quest’ultima è un processo degenerativo molto comune che vede una modifica strutturale della testa del femore, che spesso si ovalizza, con possibile intaccamento della cavità acetabolare. “Il paziente – continua il dottor Tatilli – può lamentare dolore in diversi distretti. Dalla zona di proiezione della testa del femore (anteriore, pubica), alla zona inguinale, alla laterale alla coscia, al ginocchio omolatere”. Mantenere una buona mobilità di questa articolazione ne preserva la salute. Infatti avere una riduzione di mobilità, soprattutto a carico delle rotazioni, può essere sintomo di un principio di sovraccarico strutturale sulla testa del femore.

I TRATTAMENTI OSTEOPATICI E LA GINNASTICA POSTURALE INDICATI IN CASO DI ARTROSI D’ANCA

Allo studio PosturaLab di Rivoli scopriamo che i trattamenti osteopatici sul bacino e sulla colonna, ad esempio, permettono al paziente di riacquistare la mobilità perduta dalle anche. Si evitano così sovraccarichi che potrebbero intaccare la struttura dell’articolazione. Anche la ginnastica posturale, attraverso il riaddestramento dei muscoli che agiscono sul femore, ha il potere di mantenere questa articolazione sana e prestativa. “Quando è già presente un processo artrosico – ci spiega il dottor Tatilli – arrestare la perdita di mobilità e aumentare lo spazio articolare permette una riduzione drastica del sintomo. Addestrare la muscolatura riduce il carico sulla testa del femore intaccata. In alcuni casi la protesizzazione è inevitabile, ma si può lavorare per allontanarne il momento il più possibile e ridurre al minimo i dolori fino al giorno dell’intervento”.

TRATTATAMENTI MIRATI E PERSONALIZZATI

Allo studio Posturalab di Rivoli il dottor Mirko Tatilli, grazie a una consolidata esperienza, valuta e tratta i pazienti che si recano da lui per esporgli le loro problematiche. In particolare tiene in considerazione i numerosi aspetti che condizionano quel mondo complesso chiamato “postura”. Lo studio, inaugurato poco più di un anno fa, è una realtà specializzata nel trattamento osteopatico e nella ginnastica funzionale. Il fine del trattamento osteopatico è quello di ristabilire un equilibrio meccanico, fisiologico e biochimico in tutto l’organismo. La ginnastica funzionale invece ha l’obiettivo di migliorare le capacità motorie del paziente attraverso un addestramento neuro muscolare specifico e personalizzato. PosturaLab è un luogo accogliente, moderno ed esclusivo dove è possibile intraprende un percorso personalizzato, seguiti passo per passo, partendo dalle proprie esigenze fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Per fissare un trattamento nel centro PosturaLab è sufficiente contattare il numero telefonico 348 7504150 oppure inviare una e-mail a info@posturallab.com. Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito e la pagina Facebook.

PosturaLab – Dottor Mirko Tatilli – Via Rosta 14/C. Rivoli – Tel  348 7504150 – E-mail: info@posturallab.com