Arriva l’estate a Susa con tantissimi appuntamenti tra natura, cultura, gastronomia e sport

Susa-Moncenisio

SUSA – Arriva l’estate a Susa con tantissimi appuntamenti tra natura, cultura, gastronomia e sport.

L’ESTATE A SUSA CON TANTI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

L’Amministrazione Comunale comunica la prima parte degli eventi estivi tra natura, cultura, gastronomia, sport e molto altro ancora. Ricco calendario degli eventi estivi 2023. “L’Amministrazione Comunale, oltre a organizzare autonomamente tanti eventi, svolge anche un ruolo di “trait d’union” con le associazioni, realizzando un palinsesto unico delle iniziative in programma” ha detto il Vice Sindaco e Assessore al Turismo Giorgio Montabone. “Estate ricchissima di appuntamenti di qualità con moltissime occasioni per vivere e visitare Susa. Nel calendario ci sono molti eventi frutto della ricchezza del nostro tessuto sociale; importante il lavoro che viene svolto per mettere tutto a sistema, creando collaborazione tra le molte realtà coinvolte: prima tra tutte ovviamente l’Associazione Pro Susa. Come amministrazione stiamo rendendo viva la nostra città con l’intento di giovare anche al settore commerciale; promuovere l’immagine della città per farla crescere dal punto di vista turistico. A tal proposito abbiamo stretto accordi con diversi Tour Operator in modo da commercializzare le offerte turistiche della Città”.

TURISMO E CULTURA

“Tantissime le visite guidate con gruppi organizzati” spiega Cinzia Valerio assessore alla Cultura. “Il calendario prevede anche numerosi eventi culturali e, proprio perché è molto ricco, risulta ancora provvisorio. Il Castello di Adelaide, ad esempio, sarà protagonista con una serie importante di mostre ed eventi ancora in fase organizzativa e a breve saremo in grado di illustrare nel dettaglio tutti gli appuntamenti estivi che lo animeranno. Gli eventi sono già numerosissimi e anche quest’anno renderanno più bella e attraente la nostra estate Segusina toccando le piazze, le vie e i luoghi più suggestivi della nostra Città con contenuti culturali, sportivi , di intrattenimento e divertimento per accontentare proprio tutti.”

LA GARA SUSA -MONCENISIO

Il prossimo fine settimana torna la manifestazione automobilistica Susa-Moncenisio. Grande Fiera di Primavera il 4 giugno, da un paio d’anni rilanciata con l’accoppiamento alla manifestazione Artigian Gusto. Già oggi gli spazi sono completamente esauriti. Il 10 giugno due appuntamenti musicali da non perdere: al pomeriggio, ai giardini Pognante, il saggio dell’Istituto Somis e la sera, dopo il grande successo dello scorso anno, in Piazza della Repubblica il Gruppo Agesci riproporrà il concerto di Band emergenti in Piazza della Repubblica. E ci sarà la possibilità di seguire anche la finale di Champion’s league.

I TAVOLI SOTTO LE STELLE

Il 17 giugno torna uno degli eventi più attesi degli ultimi anni: Tavoli sotto le stelle. Susa si trasformerà nuovamente in un grande dehor con possibilità ai locali di mettere tavoli e sedie in strada con numerosi appuntamenti musicali. Lo stesso fine settimana vi sarà anche il bellissimo raduno delle auto storiche della Susa-Moncenisio ma anche un importante convegno in occasione della Giornata Europea dell’Archeologia. Il 24 giugno nel Centro storico sarà la volta di Cosplay, Susarte & Comics: l’amministrazione comunale e Pro Loco, dopo il successo di “artisti per Strada” quest’anno trasformano l’evento dedicato all’arte in tutte le sue forme, compresa quella del Cosplay e del comics.

LA FRANCIGENA MARATHON

Il 25 giugno Susa e la sua Arena vedranno nuovamente l’arrivo di migliaia partecipanti della Via Francigena Marathon. Il 1° luglio nei vicini chiostri di San Francesco, la seconda edizione di Valsusa da bere con degustazioni dei vini della Valle di Susa e siciliani in onore dell’artista in concerto. Dal 7 al 17 luglio mega festa del Borgo dei Cappuccini al Piazzale Ex Assa. L’8 luglio torna la manifestazione di atletica leggera Memorial Germanetto e il 9 I Love Pet Susa, la seconda edizione dedicata agli amici a 4 zampe che tanto è piaciuta lo scorso anno. Il 15 luglio spazio allo sport: arriva nel centro storico SportiAmo. Tutta l’offerta sportiva di Susa e d’introni in piazza: sono attesi ospiti molto illustri del mondo dello sport.

IL TORNEO STORICO DEI BORGHI

Il 22-23 luglio è il momento del Torneo Storico dei Borghi di Susa e la settimana successiva, il 30 luglio, torna lo Stramercatino in centro storico Il 4 e 5 agosto grande festa patronale della Madonna del Rocciamelone, il 4, la Città si trasforma in un grandissimo dehor con Tavoli sotto le stelle musica e cibo per le vie e Piazze di Susa. Il 24 agosto parte la seconda edizione di FocacciAmo una grande manifestazione dedicata alla Focaccia segusina fino al 27 giornata in cui arriveranno i campioni di Corsa in Montagna con il Challenge Stellina e la settimana successiva arriva la prima edizione della Festa dei Popoli che ospiterà, l’ultima sera, il 3 settembre anche il 56° Festival Internazionale del Folklore Castagna d’oro.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.