RIVOLI – Quest’anno, a Rivoli, si terrà la 66esima edizione del Carnevale di Rivoli. Le tappe di quest’anno inizieranno domenica 26 gennaio presso la Parrocchia Santa Maria della Stella per l’investitura del Conte Verde. E’ di fatto il via alle manifestazioni cittadine della festa del Carnevale. Successivamente il Carnevale dei bambini, sabato 15 febbraio alle 11. Poi giovedì 20 febbraio presso il ristorante Vecchia Roma, in via Rivalta 75, alle ore 20 il ballo in maschera. Quindi sabato 22 febbraio presso i Giardini della Marmora arriva il Carnevale dei bambini ore alle 14. Mentre domenica 23 febbraio, con la partecipazione di Beppe Castilione, avverrà la grande sfilata dei carri allegorici, che verrà annullata in caso di maltempo. Chiude il carnevale di Rivoli venerdì 20 marzo alle ore 20.30 la cena dei Conti.
COME NASCE IL CARNEVALE?
I caratteri della celebrazione del carnevale hanno origini in festività molto antiche, nell’antica Grecia durante le feste dionisiache si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza. Da un punto di vista storico e religioso il carnevale rappresentò, dunque, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento simbolico, durante il quale il caos sostituiva l’ordine costituito, che però una volta esaurito il periodo festivo, riemergeva nuovo o rinnovato e garantito per un ciclo valido fino all’inizio del carnevale seguente.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia



































