Latitante da 6 anni: arrestato al Frejus dalla Polizia di Bardonecchia

BARDONECCHIA – Un italiano, ricercato per una condanna a suo carico emessa dal Tribunale di Napoli, è stato arrestato questa mattina dal personale del Commissariato di Polizia di Bardonecchia al Traforo del Frejus. Il blocco poco prima dell’ingresso nel Tunnel verso al Francia.

Nel corso dei normali controlli dinamici presso il piazzale della barriera del Frejus  – particolarmente intensificati nel corso di questa serie di ponti – gli agenti in servizio hanno fermato una Fiat 500, risultata poi noleggiata in Francia con a bordo due persone. Al controllo documenti di passeggero e autista è emerso come a carico del primo, pendesse  un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Napoli, nel dicembre 2011, per il reato di concorso esterno in riciclaggio, con l’aggravante di aver agito al fine di agevolare una organizzazione di stampo mafioso. Il latitante tratto in arresto deve infatti ancora scontare un residuo di pena pari a  2 anni e 9 mesi per la condanna definitiva.

La posizione dell’autista – che aveva noleggiato la vettura – è al vaglio degli inquirenti.

LA POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI

La Polizia Postale e delle Comunicazioni si pone come garante della segretezza della corrispondenza e della libertà di qualunque forma di comunicazione dei cittadini. Negli anni ’90 l’evoluzione tecnologica genera una serie di minacce criminali in particolare alla sicurezza informatica. Per vigilare sull’utilizzo legale delle nuove tecnologie nasce nel 1996 il Nucleo Operativo di Polizia delle Telecomunicazioni (N.O.P.T.). Consiste in un’équipe di professionisti impegnati nell’attività di contrasto ai crimini nel settore delle telecomunicazioni. Nel 1998 viene poi istituito il Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!