Arpa Piemonte: fase instabile attesa per oggi pomeriggio e domani, allerta gialla per temporali

Arpa Piemonte

TORINO – Arpa Piemonte: fase instabile attesa per oggi pomeriggio e domani, allerta gialla per temporali. Intense correnti sudoccidentali, in seno alle quali scorrono masse d’aria umide ed instabili, determineranno a partire dal pomeriggio odierno l’innesco di rovesci e temporali sparsi sui settori a nord del Po. Più diffusi ed intensi a ridosso delle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali fino alla fascia pedemontana adiacente, dove potranno essere associati a forti raffiche di vento, grandinate e fulminazioni. In serata è atteso un temporaneo esaurimento dei fenomeni. Ma già dalle prime ore di domani una nuova fase instabile interesserà dapprima i settori alpini occidentali per poi estendersi al resto della regione nelle ore centrali, ad eccezione delle aree a ridosso del settore appenninico che sperimenteranno condizioni più asciutte.

L’ALLERTA DI ARPA PIEMONTE

Le temperature massime saranno in lieve flessione oggi pomeriggio, più marcata domani, quando si manterranno quasi ovunque al di sotto dei 30°C. Un nuovo rialzo è atteso per giovedì con massime che si riporteranno al di sopra dei 30 °C sulle pianure, con punte di 34 °C nell’alessandrino. In considerazione dell’evoluzione attesa per le prossime ore il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per temporali su zone montane e pedemontane nordoccidentali e settentrionali per il pomeriggio odierno e la giornata di domani.

ARPA PIEMONTE

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte è un ente pubblico dotato di autonomia amministrativa, tecnico-giuridica, patrimoniale e contabile. È posta sotto la vigilanza del Presidente della Giunta Regionale per garantire l’attuazione degli indirizzi programmatici della Regione Piemonte nel campo della previsione, prevenzione e tutela ambientale. Nell’Agenzia lavorano circa 1000 dipendenti. Tra questi ci sono professionalità diverse che vedono laureati in quasi tutte le discipline tecnico-scientifiche e umanistiche. La formazione tecnico-scientifica è la più diffusa nelle attività di laboratorio, di produzione di servizi ambientali e di tutela del territorio. Tutto il personale, in un percorso individuale e collettivo verso la massima responsabilizzazione, è impegnato nella condivisione di valori fondamentali come l’imparzialità, la trasparenza, la competenza e la ricerca continua delle migliori pratiche.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.