Arpa Piemonte: allerta gialla per le piogge e possibile attività valanghiva spontanea nei fondovalle

pioggia

TORINO – Arpa Piemonte: allerta gialla per le piogge e possibile attività valanghiva spontanea nei fondovalle.

ALLERTA GIALLA IN PIEMONTE

La persistenza del minimo barico sul Mar Tirreno convoglia flussi umidi da est-nordest sul Piemonte, in intensificazione nel pomeriggio odierno. Tale configurazione determinerà precipitazioni moderate diffuse su tutta la regione, con picchi più intensi sulla fascia pedemontana occidentale fino alle prime ore della giornata di domani. La quota neve è attesa in lieve aumento e si porterà sui 1200-1400 m a fine giornata. Sono attese nevicate abbondanti sui settori alpini compresi tra Alpi Graie e Marittime. Da domani pomeriggio è attesa una pausa delle precipitazioni. Per quanto riguarda le precipitazioni nevose, i quantitativi più significativi misurati nelle ultime 24 ore, riferiti alle ore 8 di stamattina, sono stati registrati sui settori meridionali e sulla fascia prealpina sud occidentale con valori superiori a 40 cm già a 1500m di quota. I valori medi decrescono spostandosi verso nord: su Alpi Cozie Nord 20-35 cm, su Alpi Graie e Alpi Pennine 15-25 cm, su Alpi Lepontine 10-20 cm. Le nevicate hanno raggiunto quote basse soprattutto a sud della regione, imbiancando fino a 350m il Cebano e il Monregalese. Altrove la quota neve ha raggiunto i 500-600m, per poi rialzarsi nella serata di ieri e nella notte di almeno 500-700m in tutti i settori. Le cumulate degli ultimi 3 gg sono di 60-70 cm su Alpi Liguri e Alpi Marittime e di 40-60 cm sui restanti settori, anche nelle zone prealpine.

VALANGHE

Il rialzo termico, l’intensificazione della ventilazione e le precipitazioni moderate-forti ancora attese sul sud Piemonte e sulle zone pedemontane alpine determinano un aumento del pericolo di valanghe a 4-Forte sul sud Piemonte e alle quote medio-alte dei settori da Alpi Cozie a Alpi Pennine, 3-Marcato su Alpi Lepontine. È attesa una diffusa attività valanghiva spontanea, che potrà interessare la viabilità di fondovalle e i percorsi turistici e forestali oltre i 1500-1700m, inoltre il vento sta formando diffusi lastroni facilmente distaccabili da un singolo escursionista. Viste le condizioni attese il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha  emesso un’allerta gialla per rischio valanghe su tutta la fascia pedemontana occidentale (zone B,C,D,E), sulla Val Sesia (B) e sull’alto Tanaro (F) per la giornata di domani. Allerta gialla anche per rischio idrogeologico collegato alla persistenza delle precipitazioni, sulla fascia pedemontana occidentale e settore meridionale (zone C,D,E,F,G).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.