Aquila di Giaveno: si perde in montagna, elicottero e servizio a piedi alla ricerca

elicottero

golia 1

GIAVENO – Si stanno svolgendo in queste ore le ricerche di un escursionista che ha lanciato l’allarme dalla montagna della Val Sangone sopra l’Aquila di Giaveno. Si è alzato in volo anche l’elicottero per poter rintracciare il disperso, ma la nebbia ha coperto parte del versante intralciando la visuale. Alcune squadre di soccorso a piedi stanno salendo verso e oltre i sentieri alla ricerca dell’uomo.

L’ELICOTTERO ALL’AQUILA DI GIAVENO

citycar 1

In Italia il servizio con l’elicottero è espletato dal numero 112. L’elisoccorso è l’attività di soccorso effettuata mediante l’impiego di elicotteri dedicati. Lo scopo principale del servizio di elisoccorso è quello di portare soccorso a persone in pericolo di vita. In qualunque tipo di ambiente: urbano, marittimo e montano. Per quanto riguarda l’elisoccorso sanitario, questo garantisce un’assistenza ad alto livello. Con tempi di intervento molto rapidi, specie in località isolate o remote. Permette una veloce ospedalizzazione della vittima nella struttura ospedaliera più idonea, anche se questa è distante dal luogo dell’evento. Da considerare inoltre come il trasporto con elicottero risulti molto più confortevole e potenzialmente meno rischioso, specialmente per i pazienti con più traumi. Questo rispetto a un trasporto in ambulanza. Infatti le sollecitazioni cinetiche per la vittima trasportata in elicottero sono sensibilmente minori.

GLI INTERVENTI DI ELISOCCORSO SANITARIO

Gli interventi di elisoccorso sanitario in Italia sono classificabili in due categorie. Interventi primari, quando l’elicottero va direttamente sulla scena dell’incidente o del malore. Eventualmente in contemporanea ad altri mezzi o squadre di soccorso. Può atterrare anche in ambienti impervi dove per raggiungere il paziente viene utilizzato il verricello, in quanto non è possibile effettuare un atterraggio. Quindi interventi secondari: nei casi in cui l’elicottero viene impiegato per il trasporto di un paziente critico da un ospedale all’altro. Tipicamente verso un centro ospedaliero dotato di strutture specialistiche assenti nel presidio inviante. In Italia il servizio è espletato dal 118.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.