29.8 C
Susa
lunedì, 7 Ottobre 2024

Apre al servizio dei cittadini lo Sportello Consumatori di Avigliana

- Advertisement -

AVIGLIANA – Ha aperto ad Avigliana lo “Sportello del Consumatore”, un’iniziativa dell’Associazione Consumatori Aducon – Associazione Diritti Utenti Consumatori. La sede è al primo piano del Centro Commerciale Le Torri in un locale di proprietà del comune messo a disposizione dall’amministrazione.

L’obiettivo dell’Associazione Consumatori, radicata sul territorio piemontese da quasi 20 anni prima con il nome di Adusbef Piemonte e oggi di Aducon, è fornire ai cittadini le informazioni e gli strumenti utili ad aumentare la loro consapevolezza riguardo i propri diritti ed agli strumenti di tutela di cui dispongono, ed essere così un valido contributo per orientare scelte e consumi in tempo di crisi” – spiegano dall’ufficio dedicato agli utenti.

Di cosa si occupa lo Sportello?

Sono tanti i servizi offerti al pubblico dal fenomeno delle bollette pazze (telefonia, gas, acqua, elettricità), alle cartelle di Equitalia, ai rapporti con le banche come ad esempio i probelmi legati ai conti correnti e ai mutui. “Ci occupiamo anche della cessione del quinto,l’anatocismo/usura, i prodotti finanziari, le assicurazioni, le multe, il sovraindebitamento, la responsabilità medica, l’acquisto di prodotti difettosi, le  truffe – spigano da Aducone poi le vacanze rovinate e diritti del viaggiatore, le garanzie della vendita, gli acquisti on-line e i problemi in condominio“.

I servizi per i cittadini

Al servizio possono accedere non solo tutti i privati cittadini (consumatori), ma tutti gli utenti in generale, pertanto anche professionisti, commercianti, Partite Iva, etc. Per poter accedere ai servizi dello Sportello verrà richiesta l’iscrizione all’Associazione (Euro 40,00), la quale darà diritto a consulenze legali orali gratuite per tutta la durata dell’iscrizione (anno solare). Le entrate derivanti dalle iscrizioni vengono destinate dall’Associazione a sostenere le iniziative su tutto il territorio nazionale, in principal modo Sportelli, iniziative nelle scuole, campagne di sensibilizzazione.

Per chi volesse avere maggiori informazioni è possibile andare allo Sportello di Avigliana tutti i giovedì dalle 14.00 alle 18.00 o chiamare il numero 392/0290939 . mail 

- Advertisement -

ARTICOLI CORRELATI

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultimi articoli