Approvati il bilancio di previsione e l’acquisito dal Comune di Almese della Torre del Ricetto di San Mauro

Ricetto di San Mauro

ALMESE – Approvati il bilancio di previsione e l’acquisito dal Comune di Almese della Torre e del Ricetto di San Mauro.

IL BILANCIO DEL COMUNE DI ALMESE: PRESA LA TORRE DEL RICETTO DI SAN MAURO

Si è riunito il Consiglio Comunale di Almese tra gli elementi centrali, l’approvazione del bilancio di previsione 2023-2025 e della variante parziale al Piano regolatore per la pianificazione urbanistica comunale, e l’acquisizione, da parte del Comune, del Ricetto di San Mauro. Il Bilancio di previsione 2023 del Comune di Almese ammonta a 6.803.757, 45 euro, di cui 4.419.622,00 euro di parte corrente e 1.311.695,40 euro di investimenti. Il Comune di Almese destinerà, nel corso del prossimo triennio, per la realizzazione di importanti opere e progetti a favore di tutta la comunità: 10mila euro per la manutenzione pubblica; 10mila per opere stradali; 32.380 per progetto di riqualificazione impianti sportivi comunali, 20mila euro per progetto di riqualificazione urbana di piazza della Fiera, di fronte le Scuole di Almese; 60mila euro per progetto di abbattimento delle barriere architettoniche nel centro di Almese per favorire l’accessibilità non solo ai servizi pubblici, ma anche ai locali commerciali, alle persone con limitata capacità motoria. Poi 40mila euro per progetto di riqualificazione del Teatro Magnetto  e altre spese.

IL RICETTO DI SAN MAURO

Il Consiglio Comunale ha deliberato anche l’acquisizione a titolo gratuito del Ricetto di San Mauro, sito in Borgata San Mauro, nella frazione di Rivera. Questa delibera sarà seguita dall’atto di donazione con cui la struttura, che rappresenta il cuore medievale nonché simbolo di Almese, diventerà totalmente di proprietà del Comune di Almese, il quale potrà ora occuparsi anche della pianificazione dei lavori di ristrutturazione dell’antica Torre e della ricerca di fondi pubblici che vengono destinati a queste importanti opere di messa in sicurezza degli immobili d’interesse storico e artistico. Sempre a titolo gratuito verrà acquisito dal Comune anche il progetto di messa in sicurezza della Torre già approvato dalla Soprintendenza, che destinerà al Comune di Almese anche un finanziamento per coprire parzialmente i lavori di restauro della Torre.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.